Larga banda: un’opportunità per il Verbano Cusio Ossola

0
608

Si terrà il 25 maggio, alle ore 9 e 30, presso la Sala avv. Giuseppe Ravasio, sede provinciale di Tecnoparco (via dell’Industria, 25) a Verbania, il convegno dal titolo Larga banda: un’opportunità per il Verbano Cusio Ossola.

La Banda Larga rappresenta uno strumento trasversale a tutte le componenti della società: pubblica amministrazione, scuole, ospedali, aziende, famiglie, singoli cittadini-utenti.
La possibilità di trasmettere e ricevere dati in maniera più veloce non serve solo a migliorare l’attuale scambio di informazione su internet, ma apre a una serie di nuove opportunità che con l’attuale rete  non sono possibili. Questo secondo aspetto rappresenta il grande interesse verso la banda larga nel mondo.
Finalità dell’incontro pubblico del prossimo mercoledì 25 maggio presso la sede della Provincia è capire come la banda larga può contribuire al rilancio dell’economia del nostro territorio.

Una panoramica  sull’argomento risulta utile anche ai fini di una programmazione mirata all’evoluzione dell’attuale rete di telecomunicazione nel VCO, armonizzata con gli obiettivi prioritari del territorio.
Non da ultimo, visto che la banda larga rappresenta un investimento importante, l’incontro si propone di individuare, alla luce delle vigenti normative nazionali, europee, le possibili linee di finanziamento per una sua estensione, la più capillare possibile, nel Verbano Cusio Ossola.

Programma

Ore 9.30 – registrazione dei partecipanti

Ore 9.45 – saluti

Massimo Nobili Presidente Provincia del Verbano Cusio Ossola;

Alberto Preioni Assessore Informatizzazione Provincia del Verbano Cusio Ossola;

Michele Setaro Presidente Tecnolab del Lago Maggiore.

Ore 10.30 – interventi

Cristiano Radaelli Presidente ANITEC, “Larga Banda, motore di sviluppo dell’economia”

Alfonso Fuggetta Amministratore Delegato CEFRIEL –  Politecnico di Milano, “Vantaggi della larga banda”

Stefano De Capitani Direttore Generale CSI Piemonte, “Lo sviluppo delle infrastrutture e la diffusione dei servizi: un circolo virtuoso”

Matteo Enriques (tbc) Banca ImiLorenzo Pellegrini Intesa Sanpaolo Eurodesk, “Come finanziare la rete a larga banda: il quadro europeo ed i requisiti base per la bancabilità dei progetti”

Al termine degli interventi seguirà una tavola rotonda e successiva visita con aperitivo ai laboratori Tecnolab del Lago Maggiore S.r.L.