Banche: ABI, con la Pec per le imprese rapporti più semplici ed efficienti

0
330

Al via intesa con Inail e settori produttivi per la diffusione della Posta elettronica certificata. Obiettivo: maggiore qualità, efficienza ed economicità delle attività istituzionali nell’ambito delle relazioni con il mondo delle imprese.

In arrivo un programma di interventi per l’implementazione dell’uso da parte delle imprese della Posta elettronica certificata. Ciò con l’obiettivo di sviluppare l’innovazione digitale, incrementare l’accessibilità dei sistemi di e-government e facilitare l’attività istituzionale dell’Inail con i datori di lavoro.

A questo mira il Protocollo d’intesa per la diffusione della Pec nelle comunicazioni inerenti la gestione del rapporto assicurativo, sottoscritto a Roma, da ABI e Inail con Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Casartigiani, Agci, Ance, Ania, Cia, Claai, Coldiretti, Confragricoltura, Confapi, Confcooperative, Legacoop.

L’Accordo risponde all’esigenza di conseguire efficienza ed economicità nell’attività delle pubbliche amministrazioni attraverso l’erogazione di servizi in cooperazione, la semplificazione amministrativa e l’accesso da parte dei cittadini e delle imprese ai servizi on line.

Le parti firmatarie si impegnano a realizzare congiuntamente attività di formazione e di informazione sull’utilizzo e sui benefici derivanti dalla Posta elettronica certificata e più in generale dai processi di dematerializzazione e digitalizzazione dell’attività amministrativa.

Il Protocollo – che si configura quale best practice, con forza espansiva anche verso le altre pubbliche Amministrazioni – sarà valido per un triennio. I rappresentanti delle Parti organizzeranno le modalità di intervento verificandone preventivamente la fattibilità, monitorandone l’attuazione, con l’impegno a costituire un gruppo di monitoraggio per l’individuazione delle eventuali criticità e la definizione degli interventi correttivi.