Il PCI-SIG lavora ad un’alternativa a Thunderbolt

0
344

Il PCI Special Interest Group è prossimo a dare il via ad un tavolo di lavoro per la creazione di una versione dell’interfaccia PCI Express destinata a collegamenti esterni e che si ponga come alternativa aperta e più accessibile rispetto alla tecnologia Thunderbolt sviluppata da Intel e Apple.

Secondo le informazioni disponibili, emerse durante l’annuale riunione del SIG, la nuova connessione sarà basata sullo standard PCI Express 3.0 e dovrebbe supportare fino a8GTransfer al secondo. Verosimilmente si tratterà di una connessione in grado di supportare fino ad un massimo di quattro linee parallele per un troughput di 32Gbit/s ad una distanza fino a 3 metri.

Al pari di quanto accade ed accadrà con Thunderbolt, anche il nuovo standard proposto dal PCI SIG sarà inizialmente basato su connessioni in rame per poi lasciare spazio in futuro alla fibra ottica, in grado di garantire maggiori velocità di trasferimento dati. Si dovrebbe pertanto andare in direzione, entro quattro anni, di una versione a 16GT/s basata sulla prossima generazione di PCI Express.

I cavi ed i connettori dovrebbero essere di spessore inferiore rispetto alle connessioni fisiche dell’interfaccia Thunderbolt, lo scopo è quello di rendere la tecnologia maggiormente fruibile per i dispositivi portatili come sistemi tablet e smartphone. La tecnologia prevede il supporto all’alimentazione delle periferiche, ad una potenza non superiore ai 20W.

I dettagli del nuovo standard saranno definiti sa un tavolo di lavoro di imminente formazione. L’obiettivo è quello di fornire uno standard pronto per l’implementazione entro il mese di giugno del 2013. La definizione delle specifiche richiederà un tempo dai 9 ai 18 mesi, con la maggior parte del lavoro che sarà rappresentata dalla definizione dei requisiti tecnici e del nuovo connettore.