Bolzano: on line la nuova Carta dei Servizi delle Attività Economiche

0
270

La nuova Carta dà on line la possibilità di scaricare la modulistica e consultare la normativa relativamente ad ogni singolo procedimento amministrativo. Uno strumento utile per chi opera nel settore, costantemente aggiornato e che contribuisce a semplificare i rapporti con la burocrazia.  La Carta dei Servizi  delle Attività Economiche (la dodicesima edita dal Comune) si compone di una una parte fissa di descrizione del servizio con validità pluriennale ed una parte “variabile”, con alcune schede che riportano  informazioni relative all’aggiornamento degli standard di qualità del servizio ed i relativi valori di miglioramento, i risultati delle rilevazioni annuali della soddisfazione degli utenti i progetti speciali per l’anno in corso e le informazioni e gli aggiornamenti. A disposizione le varie modalità di accesso per le attività di commercio al dettaglio, le vendite promozionali e speciali, il commercio su aree pubbliche fisse e itinerante, il rilascio di licenze per gli esercizi pubblici (orari, disposizioni, normative), attività agrituristiche, affittacamere e appartamenti, acconciatori estetiste e solarium, manifestazioni pubbliche, occupazione suolo pubblico, spazzacamini, spettacoli viaggianti, tiro e fochino, manifestazioni di sorte locale, concorsi a premi, settore turistico e commerciale.

L’Ufficio Attività Economiche anche attraverso la nuova Carta, persegue l’obiettivo del miglioramento continuo del servizio. Per questo ha individuato alcuni standard, che permettono di valutare il livello di qualità offerto. Qualora gli utenti verificassero il mancato rispetto di uno di questi standard potranno presentare reclamo e chiedere, a scelta, una tra le seguenti forme di indennizzo (poco più che simbolico), comunque significativo :
• Carta valore pari a 10 euro (per autobus, treno e bus fuori città);
• Buono taxi 1 corsa urbana;
• Buono parcheggio presso il Parcheggio Bolzano Centro

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il gruppo di lavoro che ha realizzato la Carta ovvero la direttrice dell’Ufficio Attivitá Economiche e Concessioni del Comune di Bolzano Fabiola Petilli, le funzionarie Karin Amort, Elisabetta Lucchini e Angela Russo
la coordinatrice del progetto Cristina Pierotti e gli informatici Sergio Sette e Marco Ferrauti. Il Comune si è avvalso della collaborazione dell’associazione dei consumatori Altroconsumo presente il resp. Marino Mellissano.

L’Ufficio Attività Economiche del Comune di Bolzano gestisce i servizi per l’avviamento, la gestione e la valorizzazione delle attività economico-commerciali  di Bolzano, garantendo anche un servizio di consulenza per i cittadini-utenti. Con la nuova Carta dei Servizi on line presentata stamane in municipio dal vice sindaco e assessore competente Klaus Ladinser e dai funzionari competenti, l’obiettivo è quello di proporre ed  illustrare nel dettaglio i numerosi aspetti e adempimenti che un’attività commerciale richiede offrendo uno strumento utile a tutti gli operatori interessati.

Info:Ufficio Attività Economiche e Concessioni, Tel. 0471 997353