Puglia: al via la prima Sagra del Tartufo Murgiano

0
525

Alle prime propaggini del territorio murgiano, lungo i suoi boschi, nei suoi terreni calcarei, si cela il fungo ipogeo, pregiato, dal profumo intenso e versatile in cucina. E’ questa, una delle ultime scoperte, in un territorio, quello murgiano, ricco di tesori e sapori eno-gastronomici.

Due sono le specie che prevalgono: il tartufo nero estivo (tuber aestivum) e il bianchetto (tuber brochii). Il primo, lo si trova associato prevalentemente alle latifoglie e compare da maggio a ottobre; il bianchetto invece, predilige le conifere e matura da febbraio-marzo a maggio. Hanno debole profumo, prediligono i terreni alcalini (come sono i nostri terreni). La legge regionale n.13 del 25 agosto 2003, disciplina la tecnica di estrazione (uso di vanghetto o zappetta, ausilio di cani da tartufo).
Negli ultimi decenni del secolo scorso è stata accertata la biologia di questi funghi ipogei ed il ruolo che essi ricoprono negli ecosistemi forestali.

E sarà proprio il tartufo, il protagonista della 1^ sagra che si terrà a Minervino Murge domenica 10 luglio 2011.
Un ricco programma di degustazioni curato dai ristoratori del posto a partire dalle ore 18.30 presso Villa Faro nella suggestiva Minervino Murge. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Minervino con il patrocinio del Comune di Minervino, della Provincia di Barletta-Andria-Trani e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Tra gli organizzatori, anche Leonardo Lonigro (uno dei primi a crederci fortemente nelle potenzialità del tartufo di casa nostra). Le degustazioni di piatti conditi con il tartufo Murgiano saranno allietate la musica dal vivo curata dal gruppo Skossanova –the arm stolen from the land – swing, ska, rock steady ed un omaggio alle tradizioni popolari pugliesi con pizziche e tarante.

La manifestazione si preannuncia un’insolita e piacevole novità inserita nel palinsesto degli eventi che animeranno l’estate 2011; un buon motivo per visitare una delle perle più rare del territorio murgiano: il paesino arroccato sul monte, ricco di tradizioni contadine, culinarie e culturali scritte nelle sue pagine di storia secolare che si ritrova soprattutto ripercorrendo le viuzze che s’intrecciano tra di loro….tanti bei motivi per visitare Minervino Murge. Appuntamento a domenica 10 luglio, quando al calare della sera, la zona del Faro accoglierà i suoi ospiti in un tripudio di profumi e sapori esaltati ulteriormente dal delicato tartufo murgiano, pronto a presentarsi al grande pubblico.

La presentazione dell’evento dedicato al tartufo murgiano, avverrà oggi alle ore 18:00 presso il palazzo di città di Minervino Murge alla presenza degli organizzatori e delle autorità comunali.