Verbania: Cdm, autorizzato il ribasso d’asta per la galleria Ceppo Morelli

0
446
FOTO DI REPERTORIO

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato che è stata data autorizzazione al Presidente della Provincia di Verbano Cusio Ossola, in qualità di Commissario Straordinario della Provinciale 66 di Macugnaga, a utilizzare 500 mila euro, parte del ribasso d’asta per la realizzazione della galleria di Prequartera di Ceppo Morelli, nella manutenzione straordinaria dei quattro ponti bailey che attualmente consentono la completa percorrenza, fino al capoluogo di valle, della strada. I ponti di fatto permettono di oltrepassare il torrente Anza nel tratto di variante che nella frazione di Ceppo Morelli aggira la frana caduta a seguito dell’evento alluvionale del 2000.

“Ringraziamo la Regione Piemonte e la Prefettura del Verbano Cusio Ossola per averci sostenuto nell’ottenimento di questo consenso che ora ci mette nelle condizioni di procedere con rapidità alla ristrutturazione di questi ponti, i quali – fino a quando non sarà completata la nuova galleria – garantiranno l’intera percorrenza della strada della Valle Anzasca” dicono il Presidente Nobili e l’Assessore Provinciale alla Viabilità Blardone.

Nel corso della settimana l’Amministrazione Provinciale provvederà a indire la gara per l’aggiudicazione dei lavori. Operativamente si procederà con il trasferimento a Prequartera di un ponte bailey messo a disposizione dalla protezione civile regionale e al momento nel deposito di Fossano. Questo verrà sostituito con il primo dei ponti in legno e acciaio che necessitano di una radicale manutenzione che avverrà in officina. Terminata la ristrutturazione verrà riposizionato, operando in questo modo a rotazione sui quattro ponti. I tempi stimati per il completamento dell’intervento sono di circa novanta giorni.

Si ricorda che il transito sui ponti, fin tanto che non sarà completata la manutenzione, avviene a senso unico alternato, regolamentato nei giorni festivi da movieri, volontari della protezione civile. Questo per agevolare il traffico nell’ultimo tratto di provinciale, percorrendo il quale si raggiunge Macugnaga, località turistica ai piedi del Monte Rosa particolarmente frequentata nei fine settimana.