Lucca: scadono il 19 agosto i termini per le domande di agevolazione per mense e trasporti

0
307

Sono diverse le forme in cui l’amministrazione comunale viene incontro alle famiglie lucchesi: fra queste rientrano sicuramente le esenzioni dal pagamento della mense e del trasporto scolastico per quelle in difficoltà, ma ci sono anche le agevolazioni sulla base della dichiarazione Isee per tutti e per le famiglie con più figli iscritti al servizio.
C’è tempo, infatti, fino al 19 agosto per presentare al Comune le domande di esenzione dal pagamento per il servizio di trasporto scolastico e per richiedere le  agevolazioni tariffarie e le esenzioni per la mensa scolastica. Da regolamento, infatti, chi non presenta la domanda o la presenta priva della dichiarazione ISEE sarà collocato nella fascia massima di contribuzione (tariffa di compartecipazione al costo del pasto € 4.10).
Per entrambi i servizi (mensa e trasporto) l’esenzione è riconosciuta agli alunni residenti nel Comune di Lucca che frequentano le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Lucca e che appartengano a nuclei familiari con un reddito I.S.E.E. fino a € 7.000.
Alle domande dovrà essere allegata l’attestazione I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente), relativa ai redditi dell’ANNO 2010, che viene rilasciata dai seguenti Uffici: Ufficio Provinciale dell’INPS – CAF – Ufficio U.R.P. del Comune di Lucca, che riceve su appuntamento chiamando il numero 0583 4422.
Per quanto concerne le misure a favore delle famiglie con più figli iscritti al servizio, riguardo al servizio di refezione scolastica, previa presentazione di domanda, a ciascun figlio verrà applicata una riduzione del 10% del valore della quota di contribuzione.
Riguardo al servizio trasporto scolastico, le agevolazioni per famiglie con più figli utenti del servizio, consistenti nella riduzione del 10% della tariffa a ciascuno dei figli, saranno applicate direttamente dall’ufficio in base alle richieste di iscrizione al servizio già pervenute per l’anno scolastico 2011/2012.
I moduli delle domande sono scaricabili dal sito del Comune di Lucca, (www.comune.lucca.it – Scuola ed Istruzione – Esenzione e agevolazioni tariffarie mensa e trasporto scolastico). Si possono inoltre ritirare presso l’URP del Comune di Lucca o direttamente presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.
Qualora si intenda presentare le domande direttamente agli uffici comunali, si può prendere appuntamento telefonico ai numeri 0583- 445721/22/23.