Udine: Comune promosso in ecogestione

0
365

Palazzo D’Aronco ottiene l’accreditamento Iso 14001. La certificazione dimostra che l’ente gestisce l’impatto ambientale delle proprie attività in maniera adeguata, efficace e sostenibile.

L’attenzione all’ambiente sempre più al centro del Comune di Udine: non soltanto nel governo della città, ma anche per quanto riguarda le attività gestite dall’ente stesso. Lo dimostra la registrazione Iso 14001, ottenuta pochi giorni fa per l’intero Comune. Un lavoro intenso durato tre anni, ma cominciato già molto tempo prima e che aveva ottenuto un primo importante riconoscimento nel 2008, con la certificazione del dipartimento Territorio e Ambiente del Comune.

La certificazione Iso 14001 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni. Ma a cosa serve? In sostanza, dimostra che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. La Iso 14001 permette di definire requisiti e obiettivi di miglioramento per inserire concretamente l’ambiente tra le variabili strategiche di enti e aziende private e consente di organizzare, migliorare e comunicare le proprie performance ambientali, contribuendo così alla diminuzione dell’inquinamento ambientale e, grazie ad un utilizzo più efficiente delle risorse, ad un abbattimento delle spese. Grande soddisfazione da parte del sindaco Furio Honsell: “Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato per raggiungere questo importante e difficile obiettivo – sottolinea -. La sostenibilità ambientale ed energetica è uno dei principi su cui si fonda la nostra Amministrazione: una città dove è alta la qualità della vita deve avere anche un sistema gestionale di pari livello”.
In questi giorni, dunque, la Dichiarazione ambientale, ovvero il documento con cui il Comune comunica le proprie prestazioni ambientali all’esterno, è stato approvato dall’ente certificatore che ha condotto le verifiche nelle diverse sedi dell’Amministrazione lo scorso mese di aprile. “Per il Comune – sottolinea l’assessore alla Qualità urbana, Lorenzo Croattini – questa certificazione rappresenta un’occasione per migliorare le proprie prestazioni ambientali, garantendo nel tempo maggiore qualità ambientale per il territorio e applicando all’amministrazione la stessa impostazione che si vuole incentivare anche in città”. I documenti sono ora all’esame del Ministero dell’Ambiente per l’ottenimento anche della Registrazione Emas.
Nella duplice ottica di favorire la trasparenza sui modi di funzionamento dell’Ente e di favorire la conoscenza del territorio, entro la fine di agosto sul sito internet del Comune, sarà disponibile una sezione, organizzata nel formati elettronico aperto del sistema “Open Data”, con i dati sullo stato di salute ambientale della città raccolti nell’ultimo triennio dal Sistema di gestione ambientale Emas, in modo tale che essi siano accessibili senza restrizioni da tutti i cittadini. Una sezione sarà invece dedicata al tema dell’energia e delle azioni svolte negli ultimi anni dall’Amministrazione per favorire il risparmio energetico, l’uso delle fonti energetiche rinnovabili e la diminuzione delle emissioni di Co2 come stabilito in seguito all’adesione all’iniziativa europea “Patto dei sindaci”. Gli stessi dati saranno presentati anche in un incontro pubblico aperto ai cittadini e a tutti i portatori di interesse del settore ambientale ed energetico.