Prato: mobilità pulita, incentivi per l’acquisto di veicoli ecologici

0
404

È stato assegnato un nuovo finanziamento, pari a 100.000,00 euro, per la riapertura del bando per l’acquisto di veicoli ecologici. Gli interessati potranno presentare la propria domanda a partire dal 29 agosto 2011 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico multiente. Per le modalità di presentazione verificare il disciplinare tecnico e la modulistica del bando 2010

Che cos’è
Il Comune di Prato ha sottoscritto un accordo con la Regione Toscana per il miglioramento della qualità dell’aria con il quale si prevede che il Comune usufruisca di un finanziamento regionale da utilizzare per l’erogazione di incentivi per l’acquisto di veicoli ecologici. Si possono richiedere contributi per:

* acquisto di ciclomotori e motocicli a due ruote conformi alla direttiva Euro 3 o superiori
* acquisto di ciclomotori elettrici
* acquisto di biciclette elettriche
* trasformazione con impianti a gas metano o GPL di autoveicoli e veicoli commerciali leggeri alimentati a benzina, catalizzati (Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4) e non catalizzati
* acquisto di autovetture elettriche o ibride
* installazione di impianti a gas metano o GPL su auto a benzina non catalizzate immatricolate fino al 1992
Gli incentivi previsti dall’Accordo Regionale non sono cumulabili con gli incentivi del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico o comunque previsti da analoghe iniziative statali. Per tutti gli altri dettagli, consultare il disciplinare tecnico.

A chi è rivolto
* Cittadini residenti nel Comune di Prato;
* imprese iscritte alla CCIAA con sede operativa nel Comune di Prato;
* titolari di partita Iva con domicilio fiscale nel Comune di Prato, gli enti pubblici e privati e le Onlus con sede operativa nel Comune di Prato.
I cittadini ed i titolari di Partita IVA possono richiedere un solo contributo per ogni tipologia di incentivo prevista. Gli altri soggetti (aziende, Enti pubblici ed Enti privati, Onlus) possono richiedere fino a cinque contributi per ogni tipologia di incentivo prevista.

Come si ottiene
Aperto il bando per l’erogazione di fondi per l’acquisto di veicoli ecologici: le domande possono essere consegnate all’Urp a partire dal 29 agosto 2011. Il contributo viene erogato fino a esaurimento del fondo a disposizione (fondo pari a 100.000,00 euro). Non sono incentivabili gli acquisti di autovetture e veicoli commerciali leggeri alimentati a GPL o metano o bifuel. La documentazione e il modello per la richiesta del contributo devono essere presentati all’Ufficio Relazioni con il Pubblico multiente.