Provincia Verbano Cusio Ossola: al via il concorso “Europa per Te”

0
286
FOTO DI REPERTORIO

Il Comitato Intercomunale Politiche Giovanili Zona Ossola, con il sostegno della Fondazione Comunitaria VCO e la consulenza dello Sportello Provinciale Eurodesk, promuove il Concorso “Europa per Te”, un concorso rivolto ad associazioni giovanili e culturali, cooperative, enti locali. L’Europa offre tante opportunità ai giovani per formarsi all’estero e vivere esperienze di cittadinanza attiva; il bando si propone di stimolare enti e realtà giovanili locali ad utilizzare questi strumenti per creare reti internazionali di confronto e cooperazione.
I promotori del bando vogliono offrire al mondo giovanile l’opportunità di esprimere proposte e concretizzare progetti, offrendo premi in denaro, in forma di quote di co-finanziamento utili per l’adesione ai bandi europei disponibili nel quadro del programma europeo Gioventù in Azione. Nello specifico il programma finanzia:
– progetti di scambio interculturale, ovvero incontri di durata compresa tra i 6 e i 20 giorni tra un numero minimo di 16 e un numero massimo di 60 giovani di due o più nazionalità, interessati a confrontarsi su tematiche di interesse condiviso (es. la creatività, il futuro, il lavoro, la formazione, la sostenibilità);
– progetti di iniziativa giovanile, progetti di durata compresa tra i 3 e i 12 mesi, promossi e gestiti da giovani per intervenire direttamente su tematiche rilevanti per loro; – progetti di partecipazione democratica, progetti di durata annuale, realizzati in rete con partner internazionali, con l’intento di attivare occasioni di confronto tra giovani e decisori politici su questioni significative per il futuro delle giovani generazioni
Il concorso è partito il 1° agosto e si concluderà il 31 ottobre 2011. Per partecipare è possibile scaricare il Bando completo e la scheda di iscrizione dal sito web http://www.comune.villadossola.vb.it
I partecipanti dovranno essere giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, associazioni giovanili, enti locali, cooperative sociali con sede o attività nel territorio ossolano.
In occasione del lancio del concorso, il Presidente Ivan Guarducci della Fondazione Comunitaria del VCO , ha affermato: “Europa per Te è stato uno tra i progetti sostenuti dalla Fondazione Comunitaria attraverso il Bando 2011/1 Generico per progetti di utilità sociale. Dare l’opportunità a giovani ragazzi del territorio del Verbano Cusio Ossola di confrontarsi con altre realtà europee costituisce un’esperienza unica e di fondamentale importanza. Vivere e conoscere l’Europa rappresenta, inoltre, una conditio sine qua non per comprendere al meglio la nostra contemporaneità, intesa in tutte le sue declinazioni”.
Andrea Paganoni, referente del Comitato Intercomunale Politiche Giovanili Zona Ossola, commenta: “insieme con i comuni del Comitato, quindi Antrona – Baceno – Ceppo Morelli – Crodo – Formazza – Masera – Montescheno – Pallanzeno – Piedimulera – Premia – Seppiana – Vanzone – Viganella – Villadossola -Varzo, abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa e confidiamo in una risposta significativa da parte di associazioni ed enti del nostro territorio. La speranza è che la partecipazione a progetti europei si traduca in nuove occasioni per i giovani di accrescere le proprie competenze e migliorare la capacità di inserirsi nel mercato del lavoro”
Francesca Bellomo, referente dello Sportello Provinciale Eurodesk “siamo felici di questo concorso, e speriamo ci offra la possibilità di ampliare la rete di realtà con le quali collaboriamo con attività di consulenza alla progettazione europea, con un coinvolgimento diretto dei giovani. Il concorso offre infatti ai ragazzi l’opportunità di veder realizzati i loro progetti e di contribuire a creare opportunità arricchenti e coinvolgenti a favore di coetanei. In questi anni diversi giovani ossolani hanno partecipato a progetti europei, un passaggio interessante avverrebbe se qualcuno di loro, da partecipante agli scambi giovanili, diventasse diretto promotore di iniziative di contatto interculturale; aspettiamo quindi di leggere e ascoltare le proposte da parte di gruppi ed associazioni locali”.
Per la valutazione degli elaborati verrà costituita una apposita giuria, che dedicherà particolare attenzione all’impatto offerto dei progetti, in termini di giovani coinvolti, innovativa e rilevanza delle tematiche affrontate. I partecipanti possono accedere al concorso tramite i siti web: www.comune.villadossola.vb.it / www.eurodesk-vco.it / http://www.fondazionevco.org

Contatti per informazioni:
Francesca Bellomo – referente sportello provinciale Eurodesk
bellomo_francesca@yahoo.it – 348.3649459