Bolzano: al via le giornate della cooperazione internazionale

0
284

Tornano Le giornate della cooperazione internazionale , quest’anno dal 10-15 settembre, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano, dove diversi interventi di relatori internazionali e una mostra sui progetti approfondiranno il tema: DIRITTI E BISOGNI, tra crisi, guerre e carestie.

Saranno quindi cinque giornate di riflessione e dibattito sul futuro della cooperazione internazionale nel tempo della crisi economica mondiale. Una nuova solidarietà a partire dalle Città, con la presenza a Bolzano di alcune grandi figure a livello internazionale dell’impegno per un nuovo mondo possibile, dal più importante filosofo latinoamericano ENRIQUE DUSSEL, al referente di Libera International TONIO DELL’OLIO, all’economista e già sottosegretario al governo Prodi VALERO CALZOLAIO, agli scrittori africani CLEOPHAS ADRIEN DIOMA E JEAN-PIERRE PIESSOU, al testimone del vangelo dei poveri ARTURO PAOLI, alla direttrice di Combonifem, MARIA TERESA RATTI.

CONFERENZA STAMPA
Inaugurazione delle Giornate e incontro con la stampa sul tema : NUOVE STRATEGIE E NUOVI IMPULSI ALLA COOPERAZIONE IN ALTO ADIGE: sabato 10 settembre, ore 11, Sala di Rappresentanza del Comune (vicolo Gumer 7). Alcuni rappresentanti di organizzazioni attive sul territorio nell’ambito della cooperazione internazionale si confronteranno davanti ai giornalisti e alle persone interessate sul tema “Diritti e bisogni: la città solidale. Nuove strategie e nuovi impulsi alla cooperazione internazionale”. Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco Luigi Spagnolli e l’assessore al decentramento Luigi Gallo.
Intervento di MATTHIAS ABRAM (40 anni di impegno nella cooperazione internazionale): L’Alto Adige faccia di più per i poveri nel sud del mondo!

Inoltre: i responsabili delle associazioni presentano con una mostra i loro progetti realizzati anche con il contributo del Comune di Bolzano: Istituto Comprensivo Bolzano III; Caritas; Associazione Amici di Chimoré; Gruppo missionario Regina Pacis; Assocazione Magia delle Ande; Gruppo Alpini Bolzano centro; Comitato Global Local; Emergency; Cooperativa sociale GCM; Associazione Porte Aperte; Alexander Langer Stiftung; Arca della solidarietà-San Pio X Bolzano.