Contratto Sviluppo: al via risorse per 400 mln

0
390

E’ stato presentato, presso il Dicastero di Via Veneto, dal Ministro Paolo Romani e dall’ad di Invitalia Domenico Arcuri, il “Contratto di Sviluppo”, la nuova misura attuata dal per stimolare la crescita e gli investimenti produttivi delle aziende italiane.

Il contratto funziona in modo snello e con poca burocrazia, e di fatto sostituisce e semplifica gli accordi di programma, così come gli altri strumenti di programmazione negoziata.

La dotazione finanziaria iniziale, immediatamente disponibile, è di 400 milioni di euro, da destinare prioritariamente nelle 4 regioni obiettivo convergenza del Mezzogiorno.

Sono agevolabili iniziative nei settori dell’industria, della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, del turismo e del commercio.

L’importo complessivo per poter accedere al finanziamento non può essere inferiore a:

30 milioni di euro in caso di programmi di sviluppo industriale o di sviluppo commerciale;
22,5 milioni di euro nel caso di programmi di sviluppo turistico;
7,5 milioni di euro nel caso di programmi riguardanti attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Il Contratto di sviluppo, le cui procedure saranno gestite da Invitalia, accelera e semplifica in modo significativo le tempistiche per l’approvazione delle domande, l’erogazione dei contributi e le variazioni progettuali successive alla stipula del contratto.

Al finanziamento dei Contratti potranno concorrere anche le Regioni con proprie risorse.

“Il contratto di sviluppo – ha affermato Romani – è un provvedimento significativo che il governo attua concretamente sul fronte della crescita. Puntiamo a rafforzare i settori industriale, turistico e agricolo attraverso uno strumento semplice e innovativo. Nella sola giornata di oggi, sono pervenute a Invitalia circa 100 domande di finanziamento. Nei prossimi giorni, come governo – ha concluso il Ministro – avvieremo altre importanti misure per stimolare la ripresa e la crescita della nostra economia, un obiettivo su cui deve mobilitarsi in modo compatto l’intero sistema Paese”.

Modulistica e approfondimenti sul sito Invitalia