Addizionale erariale alla tassa automobilistica

0
311

E’ pronto il codice tributo “3364” per il versamento dell’addizionale erariale alla tassa automobilistica. C’è tempo fino al 10 novembre 2011 per effettuare il pagamento di questa addizionale, introdotta dal decreto legge 98/2011 per i veicoli di grossa cilindrata. Con la risoluzione n.101/E diffusa oggi, l’Agenzia delle Entrate, oltre al codice tributo “3364”, istituisce anche i codici tributo “3365” (sanzione) e “3366” (interessi) da utilizzare in caso di omesso o insufficiente pagamento, attraverso il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”. Il termine del 10 novembre 2011 è stato individuato dal decreto 7 ottobre 2011, mentre per gli anni 2012 e successivi, l’addizionale dovrà essere corrisposta alle stesse scadenze previste per il bollo auto. In caso di prima immatricolazione, l’addizionale è dovuta in misura integrale. Ciò in deroga a quanto previsto dall’art. 2 del decreto del Ministero delle finanze 18 novembre 1998, n. 462.

L’imposta cresce al crescere della potenza – A partire da quest’anno, per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose è dovuta un’addizionale erariale della tassa automobilistica, pari a dieci euro per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a duecentoventicinque chilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato. In caso di omesso o insufficiente versamento dell’addizionale si applica una sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato”.

Come si compila il modello F24 – Il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” si compone di due sezioni: “Contribuente” e “Erario ed altro”. Nell’ambito di quest’ultimo campo è utile ricordare che all’interno della sezione “elementi identificativi” va indicata la targa dell’autovettura/autoveicolo, mentre in quella relativa all’“anno di riferimento”, bisogna specificare l’anno di decorrenza della tassa automobilistica. Ad esempio, l’annualità riferita ad un bollo, validità dodici mesi, con scadenza aprile 2012 è il 2011, in quanto il pagamento della tassa automobilistica copre in tal caso il periodo a partire da maggio 2011.