Energia, Saglia: riorganizzare mercato elettrico per ridurre i prezzi

0
356

“Il governo auspica che con la ridefinizione del mercato elettrico si raggiunga una riduzione del prezzo dell’energia così da non avere ripercussioni sulla competitività del sistema industriale né sui consumatori finali”. Lo afferma Stefano Saglia, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all’energia, nell’aprire i lavori del tavolo sul mercato elettrico.

Il sottosegretario spiega che obiettivo del Governo è “aprire una finestra sul funzionamento del mercato e sulla composizione dei prezzi a partire dalla materia prima gas. Per il sottosegretario, infatti, “in presenza di una crisi di domanda il mercato si è chiuso e ha affrontato il rischio volume con l’aumento dei prezzi, data la struttura ancora ben concentrata dell’offerta”.

“Auspico – conclude Saglia – che dal tavolo emergano proposte concrete per affrontare le criticità e che si fornisca anche il livello di sostenibilità degli incentivi per le fonti rinnovabili da parte dei consumatori. La diffusione dell’energia pulita pone l’operatore di rete nella necessità di compiere ingenti investimenti”.