Verbano Cusio Ossola: 110mila euro per la raccolta differenziata

0
286

Contributo provinciale di oltre 110 mila euro per sei interventi in altrettanti Comuni del Verbano Cusio Ossola finalizzati all’incentivazione e al miglioramento della gestione della raccolta differenziata dei rifiuti.

La Giunta Provinciale – a fronte di positiva valutazione del Consorzio Obbligatorio Unico di Bacino (COUB) – ha deliberato un concorso spese per la realizzazione di quattro isole ecologiche ad Arizzano, Beé, Premeno e Vignone e per la realizzazione di un Centro di Raccolta a Pallanzeno, oltre che per la riorganizzazione del sistema di raccolta differenziata a Bognanco.

“Si tratta di iniziative per dare maggiore impulso a un sistema integrato di gestione dei rifiuti, che vede nella differenziazione un anello portante e da incrementare. La nostra Provincia da anni si distingue per i risultati e progressi in questi ambito grazie a politiche portate avanti a livello comunale in una prospettiva gestionale di livello provinciale. La legge stabilisce che nel 2012 si raggiunga per la differenziata una quota del 65%, percentuale che – in attesa del riscontro ufficiale – riteniamo di aver conseguito già nel 2010 grazie a un rafforzamento della raccolta del porta a porta e dell’avvio della raccolta differenziata in Valle Vigezzo” fa sapere l’Assessore Provinciale all’Ambiente Lucio Pizzi.

I contributi concessi ad Arizzano, Beé, Premeno e Vignone (rispettivamente di euro 9.600, 11.500, 12.000 e 9.100) finanziano all’80% la realizzazione di isole ecologiche dotate di cassonetti fuori terra per la raccolta dell’umido, vetro, carta, plastica e frazione indifferenziata e con il sistema di conferimento a chiave magnetica per il riconoscimento degli utenti. Questi sono per lo più inquilini o proprietari di seconde case che – per assenza durante la settimana – non possono rispettare il calendario settimanale della raccolta ‘porta a porta’. Gli interventi verranno avviati a breve.

Il Centro di Raccolta a Pallanzeno prevede l’adeguamento di un’area esistente mediante la realizzazione di opere edili, quali pavimentazione e sistema di raccolta dell’acqua, e il posizionamento di cassoni per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti. L’opera è già in fase di realizzazione e i lavori dovrebbero concludersi entro i primi mesi del 2012.

Sempre con un contributo che copre l’80% del costo complessivo (quasi 15 mila euro) la Provincia ha sostenuto la riorganizzazione della raccolta differenziata nel Comune di Bognanco con l’acquisto e sistemazione di contenitori stradali per il conferimento collettivo in esterno a uso esclusivo delle utenze domestiche, dato che la raccolta porta a porta per la conformazione dei centri abitati risulta di difficile attuazione. Per le utenze non domestiche, come gli alberghi, si è provveduto all’acquisto e sistemazione di cassonetti interni. Anche questo intervento sarà realizzato nel giro di qualche mese.