Verbano Cusio Ossola torna ad AGRI&TOUR AREZZO

0
282

Tre agriturismi, due fattorie didattiche, un’azienda di prodotti tipici del Verbano Cusio Ossola – con Provincia, GAL Laghi & Monti e Distretto Turistico – saranno ambasciatori dell’ospitalità rurale del VCO ad AGRI&TOUR, la fiera annuale di riferimento per il ‘turismo verde’ italiano ed estero che si terrà ad Arezzo da venerdì 11 a domenica 13 novembre.

“Giunta alla decima edizione – spiega l’Assessore Provinciale all’Agricoltura e alla Montagna Germano Bendotti – conta un’affluenza media di 90 mila visitatori. Per il VCO si tratta di una seconda presenza con uno stand, dopo quella dell’anno scorso quando vi hanno partecipato due nostri ‘espositori’. Quest’anno, vista la precedente esperienza positiva, sono saliti a sei”.

L’AGRITURISMO AL MOTTO di Cambiasca, l’AGRITURISMO IL MONTEROSSO di Verbania, l’AGRITURISMO LA FRACCIA di Trasquera, la FATTORIA DIDATTICA DEL TOCE di Verbania, la FATTORIA DIDATTICA FIORLAGO di Mergozzo e la CA DÜ PREÜ di Malesco, in rappresentanza di tutti i prodotti agroalimentari tradizionali della Provincia, parteciperanno alla manifestazione fieristica che è punto d’incontro, di aggiornamento e informazione tra gli ‘addetti ai lavori’ di una realtà turistica d’interesse crescente e una vetrina per i territori impegnati nella promozione del proprio patrimonio rurale e naturalistico.

L’offerta agrituristica del Verbano Cusio Ossola e dell’Alto Novarese è presentata in un catalogo bilingue realizzato lo scorso anno, per questa occasione, dal Distretto Turistico dei Laghi e Valli dell’Ossola. Quest’anno la promozione di questa rete, composta da una cinquantina di attività, è sostenuta anche dal GAL Laghi & Monti, in una virtuosa azione sinergica per consentire al Verbano Cusio Ossola di farsi conoscere con la sua ricca proposta territoriale in un’occasione di visibilità internazionale.

“E’ un’iniziativa che sosteniamo – commenta il Presidente del Distretto Turistico Antonio Longo Dorni – perché soprattutto le valli hanno bisogno di concrete iniziative di commercializzazione a tutti i livelli”.

“Riteniamo importante questo nostro intervento – spiega la Presidente del GAL Maria Lorenzone – anche perché si inserisce ottimamente nella strategia del nostro Ente che, nei primi mesi del prossimo anno, farà uscire un bando ad hoc sulla Misura 311 del PSL proprio per finanziare interventi volti ad accrescere le opportunità reddituali degli agricoltori, rafforzando nel contempo e promuovendo la qualificazione dell’offerta turistica del nostro territorio”.

Ad AGRI&TOUR verrà presentato anche il progetto sulle Fattorie Didattiche che la Provincia con la Regione sta portando avanti per favorire la conoscenza tra i più piccoli della biodiversità e la diffusione di principi di educazione alimentare, in grado di orientare i giovani consumatori di oggi, e adulti di domani, in scelte ‘buone, pulite e giuste’.