Lucca, ambiente: al via la prima isola ecologica a scomparsa

0
260

Il cassonetto coi rifiuti c’è ma non si vede. E’ diventata attiva questa mattina la prima isola a scomparsa per i rifiuti realizzata dal Comune di Lucca insieme a Sistema Ambiente, per la raccolta differenziata nel centro storico, in via Francesco Carrara (dietro l’ex tribunale).
A tagliare il nastro il sindaco di Lucca Mauro Favilla insieme al presidente di Sistema Ambiente Ilario Buchignani all’assessore all’Ambiente Maurizio Dinelli, con Luciano Bracciali in rappresentanza della Provincia di Lucca.
“Abbiamo voluto realizzare questi cassonetti per la raccolta differenziata – ha spiegato il sindaco Mauro Favilla – a basso impatto visivo e che bene si adeguano alle esigenze di un centro storico come il nostro. In questo modo i cittadini potranno conferire comodamentei rifiuti, differenziati per i vari generi, quando non hanno la possibilità di esporli negli orari del porta a porta, oppure quando non vogliono attendere il giorno stabilito per la raccolta. Siamo impegnati a migliorare la raccolta perché vogliamo una città pulita. Per raggiungere questo scopo, però serve la collaborazione dei cittadini”.
L’isola a scomparsa è composta da quattro cestini raccoglitori dalle dimensioni contenute, che si aprono facilmente a pedale o con la maniglia, in cui confluire i sacchetti: uno per la carta, uno per il multimateriale, uno per l’ umido ed uno per i rifiuti indifferenziati. I nuovi raccoglitori saranno a disposizione di tutti i cittadini del centro storico, senza sostituire la raccolta differenziata che invece proseguirà con la modalità porta a porta.
Le isole che il Comune sta realizzando sono quattro nel centro storico e verranno istallate tutte entro la fine dell’anno (oltre a quella di Via Carrara, anche a Porta S. Donato, una in via dei Bacchettoni ed una in Piazza S. Maria).
“Il progetto complessivo – spiega ancora Maurizio Dinelli, assessore con delega all’ambiente – prevede di proseguire con la realizzazione di altri punti nel prossimo anno, così da potenziare il servizio nel centro ma anche nella periferia. Prevediamo inoltre di potenziare anche il servizio a disposizione dei commercianti“.