Verbania, bonus benzina: Nobili: “Nessuna sospensione”

0
904
FOTO DI REPERTORIO

La convenzione con la Regione Piemonte per la gestione da parte provinciale della funzione delegata relativa allo sconto per il bonus benzina scade nel 2015. In virtù di questa, dal 1° gennaio 2011 ad oggi ai distributori del VCO che applicano lo sconto ai propri clienti titolari di smart card (residenti entro i 20 km – fascia a, ed entro i 30 km – fascia b, dal confine) sono stati rimborsati oltre 2 milioni di euro.

“Di questi, 1 milione e settecentomila euro sono stati anticipati dalla Provincia, a fronte di un trasferimento regionale che attualmente si ferma a 350 mila euro. A questo punto le casse della Provincia, a fronte dei tagli sulla spesa pubblica e in osservanza al patto di stabilità, non sono più nelle condizioni di liquidare questo anticipo senza una trasferimento da parte della Regione. Per queste ragioni – spiega il Presidente Nobili – la Giunta Provinciale ha dato disposizioni al settore Amministrativo di rinviare i pagamenti settimanali ai gestori dei distributori”.

“Contestualmente – prosegue il Presidente Nobili – abbiamo scritto al Presidente della Regione e all’Assessore al Bilancio Quaglia spiegando i motivi della decisione che abbiamo dovuto assumere. Abbiamo chiesto che la Regione trasferisca queste risorse alla Provincia consentendoci al più presto di ripristinare il rimborso del bonus benzina, questo anche in prospettiva del 2012. Chiediamo si rispetti la convenzione sottoscritta pur tenendo conto delle attuale condizioni del rapporto di apprezzamento tra euro e franco, dove la Provincia figura come il tramite di erogazione sul territorio di fondi regionali volti a sostenere una categoria commerciale, i titolari di pompe di benzina, che nelle zone di confine devono far fronte all’offerta concorrenziale dei colleghi svizzeri. Un’iniziativa che si è tradotta in ovvie ricadute positive sulla comunità locale”.

Lo sconto attuale (valido da novembre 2011 a gennaio 2012) è di 0,29 al litro di benzina per i possessori di smart card residenti in fascia A e di 0,17 per quelli residenti in fascia B). Ad oggi le smart card attive sono circa 40.000.

La rendicontazione della Provincia alla Regione è bimestrale. Lo scorso anno la Regione in bonus benzina per distributori nel VCO ha speso circa 2.500.000 euro. L’ultimo mandato di pagamento della Provincia risale allo scorso 24 ottobre, registrato in tesoreria il 25 e accreditato ai gestori secondo gli abituali termini delle banche di riferimento.

La delibera di Giunta Regionale che disciplina la concessione dello sconto alla pompa è del dicembre 2004 e discende dalla legge regionale del 2001 in materia di ‘Disposizioni fiscali per l’acquisto di carburanti in territori regionali di confine’.

Con delibera del marzo 2005 si è disciplinato il meccanismo delle anticipazioni ai gestori; con legge regionale dell’aprile 2006 è stata introdotta la delega di funzione nell’erogazione dell’anticipo alla Provincia, assunta da questo Ente a partire dal gennaio 2007 con uno specifico stanziamento annuale da parte della Regione di 3.600.000 euro.