Consiglio dei Ministri: approvato decreto Roma Capitale

0
335

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri alle ore 12,20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.

Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha riferito le proprie valutazioni sull’attività svolta nelle giornate successive al voto di fiducia in Parlamento, che considera il luogo decisivo per un rafforzato impegno nazionale in grado di dare risposte certe all’attuale emergenza.

Il Presidente ha dato inoltre indicazioni ai Ministri sulle modalità di funzionamento del Consiglio, affinchè si realizzi una stretta collegialità ed una efficace funzionalità tra i singoli Dicasteri, in costante collegamento fra gli stessi e la Presidenza.

Successivamente il Presidente ha illustrato i contenuti dei prossimi incontri internazionali, previsti in questa settimana, con le Istituzioni europee, con la Cancelliera Merkel ed il Presidente Sarkozy, nonché le possibili linee che possano trovare efficace condivisione e attuazione da parte degli Stati membri, al fine di assicurare la stabilità della zona euro. Il Presidente ha anche informato i Ministri su ulteriori contatti con altre Istituzioni nazionali, comunitarie ed internazionali.

Il Presidente ha poi illustrato le modalità operative con le quali pervenire nei termini più brevi alla definizione di misure specifiche in attuazione del programma di Governo presentato al Parlamento.

Infine il Presidente ha illustrato i criteri che intende seguire per l’individuazione dei Vice Ministri e dei Sottosegretari.

Tenuto conto che nella giornata odierna scade il termine per l’esercizio della delega, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare uno schema di decreto legislativo, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, che conferisce funzioni e compiti particolari a Roma Capitale.

Il Consiglio ha inoltre disposto la proroga di stati d’emergenza già dichiarati nei territori della Regione Calabria e delle Province di Lucca e Massa-Carrara, nonché dello stato d’emergenza per assicurare la gestione degli interventi relativi all’afflusso di cittadini extracomunitari.

Il Consiglio ha infine esaminato talune leggi regionali, a norma dell’articolo 127 della Costituzione.

Il Consiglio è terminato alle ore 14,25.