Agricoltura e commercio nel web a ‘La mia cara Alessandria’

0
809

Saranno alcune pagine tratte da ‘La società rurale e i suoi protagonisti’ di Enrico Vigna ad aprire, oggi, con la solita suggestione della parola la puntata de ‘La mia cara Alessandria’, in onda tutti i martedì sera dalle 21 dalle frequenze di Radio Alex. Protagonista della trasmissione, condotta dal sindaco Piercarlo Fabbio, l’agricoltura, partendo dalle atmosfere di tanti anni fa, quando le famiglie, dal giorno di San Martino, lasciavano l’azienda dove avevano lavorato per trasferirsi in un’altra e ricominciare. Tra le testimonianze riportate da Vigna, quella di Egidio Gagliardi, nato nel 1938, bambino subito dopo la guerra. Un mondo di valori diversi, per molti aspetti persi, che però rivivono ancora in qualche modo nelle stanze del Museo del ‘C’era una volta’ in piazza della Gambarina, “un’importante realtà storico-culturale della nostra città – sottolinea il sindaco Piercarlo Fabbio – alla quale il Gruppo Amag ha dato una sponsorizzazione, non ingente ma significativa, per portare avanti ancora meglio l’attività: proprio alla Gambarina c’è una preziosa raccolta di oggetti della civiltà contadina per arrivare poi alle testimonianze delle industrie locali scomparse. Uno sforzo che intendiamo sostenere con Teseo Sassi e la maestra Elena Ulandi”.
Dal mondo rurale si passerà poi a quello della cibernetica in una trasmissione dai forti contrasti. Fabbio, infatti, illustrerà due iniziative che coinvolgono web e commercio: il Portale, curato con Confesercenti, che permette di acquistare nei negozi virtuali, “una realizzazione che sceglie di trasformare il contrasto tra bit e materia in alleanza. Parlare di negozi virtuali però significa anche essere pronti con un apparato logistico che sia efficiente e veloce, con piattaforme extraurbane di stoccaggio e distribuzione pulita di prodotti in area urbana. Un Comune deve mettere a disposizione del commercio moderno tali infrastrutture. Infine deve fornire informazioni: sul traffico, sui percorsi, sui parcheggi, fino ad arrivare alle storie della nostra identità che ci contraddistinguono dagli altri e molte volte ci premiano”. Web e commercio coinvolti anche nel progetto ‘Rete di sicurezza’ contro i rischi dell’e-commerce. “Nel mondo sono milioni ogni giorno gli scambi di informazioni – da una parte quelle riguardanti il bene acquistabile, dall’altra quelle che riguardano il mio conto corrente e la mia identità – e quindi potenzialmente insicure. La fiducia è un buon deterrente, ma occorrerebbe che qualcuno si intrometta tra venditore e cliente per garantire tranquillità. Il lavoro di Ascom sullo sportello ‘Rete di Sicurezza’ dà concretezza a questo principio e garantisce venditore e consumatore. In modo dinamico, prendendo atto che il web è il mondo delle trasformazioni rapide ed intense e laddove le legislazioni degli Stati sono molto differenti fra loro e comunque sempre in ritardo”.
Con l’Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti tanti anni fa, si ritornerà al 30 novembre 1179, Sant’Andrea Apostolo, quando furono compilate in Alessandria le prime leggi municipali. Alessandro Bellati, acquese, cantautore che ha scritto, tra gli altri, per Tullio De Piscopo, vincitore nel 2008 con ‘Monnalisa’ del premio per la miglior colonna sonora di corti, chiuderà la puntata con la play list tratta dall’album ‘Parole d’Amore’, registrato nel 2008 al Day Studio di San Michele.