Lucca: dal 2 dicembre aperto il bando per l’assegnazione di alloggi giovani famiglie

0
739

Dal 2 dicembre, e fino al 30 gennaio sarà possibile per le giovani famiglie partecipare all’assegnazione in locazione semplice di un alloggio di edilizia residenziale pubblica.
“Alla luce della crisi economica in atto che incide pesantemente sulla situazione abitativa delle famiglie, il Comune di Lucca, – spiega il sindaco Mauro Favilla – in linea con le nuove politiche sociali della casa messe in atto con la Regione Toscana a favore dell’autonomia abitativa dei giovani, vuole offrire una particolare opportunità per le giovani coppie che si sono appena sposate o per quelle che intendano farlo entro breve tempo. Formare una famiglia, oggi, per le nuove generazioni spesso è un miraggio proprio a causa della difficoltà di reperire alloggi a basso costo sul mercato”.
“Quello della casa, infatti – aggiunge Angelo Monticelli vicesindaco con delega al sociale -, è uno dei principali problemi per le giovani coppie che intendono sposarsi e l’amministrazione comunale con questa iniziativa, che va ad aggiungersi ai contributi in conto affitti ed all’assegnazione di alloggi di edilizia convenzionata già oggetto di precedenti bandi, vuol dare il suo contributo in questo momento particolarmente difficile.”
Dal 2 dicembre prossimo sarà, infatti, in pubblicazione il bando per la formazione della graduatoria inerente l’assegnazione in locazione semplice di n. 33 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica a giovani famiglie residenti nel Comune di Lucca con un’anzianità di formazione non superiore a due anni alla data del bando. Possono partecipare anche coloro che intendano contrarre matrimonio entro la data di ultimazione degli alloggi.
Entrambi i componenti del nucleo familiare devono avere un’età inferiore ai 35 anni e non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili a destinazione alloggiativa nel Comune di Lucca e nei comuni limitrofi.
Il reddito familiare complessivo – riferito all’anno 2010 – non può superare il tetto di € 38.734,270
Altri requisiti, che devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, sono la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’UE, o l’essere in regola con le norme in materia di immigrazione.”
I moduli per la compilazione delle domande potranno essere ritirati presso:
Ø Ufficio Casa – Via S. Giustina n° 32 (Palazzo Parensi) – nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
Ø URP – Via del Moro n. 17 (Centro Storico) – nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.15 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle ore 17.15
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca o essere spedite a mezzo raccomandata AR all’indirizzo dell’Ufficio Casa entro i termini fissati che vanno dal 2 dicembre 2011 al 30 gennaio 2012 (periodo di pubblicazione del Bando).
Nel caso di raccomandata farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.