Lucca: parte la raccolta porta a porta a S. Donato

0
383

A partire dal 12 dicembre anche a S. Donato inizia la raccolta differenziata porta a porta. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Favilla che fa obbligo ai cittadini residenti e alle utenze non domestiche presenti nelle zone di S. Anna e S. Donato, e più precisamente nell’area compresa a nord dall’argine del fiume Serchio, ad ovest da via Viaccia, via Einaudi, via Città Gemelle e via S. Donato, a Sud dall’Autostrada Firenze – Mare e ad est da viale Europa, viale L. Papi, viale Carlo Del Prete e via Arturo Marchi, di conferire i propri rifiuti filo strada, utilizzando i contenitori concessi in comodato d’uso da parte di Sistema Ambiente, secondo il seguente calendario:
UTENZE DOMESTICHE:
UMIDO ORGANICO – scarti di cucina, scarti di giardinaggio, tovaglioli di carta sporchi e cassette
in legno – devono essere conferiti all’interno di sacchetti, nella disponibilità dell’utente,
nell’apposito contenitore di colore marrone ad eccezione delle cassette in legno che devono
essere esposte a fianco del contenitore marrone e dovranno essere posizionati davanti l’abitazione
dalle ore 20,00 del giorno precedente alle ore 6,00 del giorno di ritiro: martedì e sabato,
anche se festivi.
CARTA E CARTONE – giornali, riviste, libri, quaderni, cartoni – possono essere conferiti all’interno dell’apposito contenitore di colore bianco, la carta priva di impurità può essere esposta pressata anche utilizzando scatoloni di scarto. Il contenitore o gli scatoloni dovranno essere posizionati davanti l’abitazione dalle ore 20,00 del giorno precedente alle ore 6,00 del giorno di ritiro: mercoledì, anche se festivo.
MULTIMATERIALE – contenitori in vetro e plastica, flaconi di shampoo/doccia, lattine, barattoli in metallo, imballaggi in plastica, vaschette per alimenti in polistirolo/plastica, tetrapack, piatti e bicchieri in plastica (non posate) – devono essere conferiti all’interno di sacchetti in materiale plastico, escluso sacchetti biodegradabili, nell’apposito contenitore di colore verde, eventuali cassette e/o bidoni in plastica devono essere esposte a fianco del contenitore. Il contenitore verde dovrà essere posizionato davanti l’abitazione dalle ore 20,00 del giorno precedente alle ore 6,00 del giorno di ritiro: lunedì e venerdì, anche se festivi.
NON RICICLABILE – tutti gli scarti che non possono essere raccolti in maniera separata (es. pannolini, assorbenti, CD, DVD, audiocassette, siringhe, cotone, giocattoli). Tali rifiuti devono essere conferiti all’interno di sacchetti in materiale plastico, nell’apposito contenitore di colore grigio, all’interno del quale è vietata l’introduzione di materiali riciclabili. Il contenitore grigio dovrà essere posizionato davanti l’abitazione dalle ore 20,00 del giorno precedente alle ore 6,00 del giorno di ritiro: giovedì, anche se festivo.

CALENDARIO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE :
(la raccolta non viene effettuata nei giorni festivi infrasettimanali)
UMIDO ORGANICO – scarti di cucina, scarti di giardinaggio, tovaglioli di carta sporchi e cassette in legno – devono essere conferiti all’interno di sacchetti, nella disponibilità dell’utente, nell’apposito contenitore ad eccezione delle cassette in legno che devono essere esposte a fianco del contenitore e dovranno essere posizionati davanti l’esercizio dalle ore 12,00 alle ore 13,30 dei giorni di: lunedì mercoledì e venerdì.
CARTA E CARTONE – giornali, riviste, libri, quaderni, cartoni – possono essere conferiti all’interno dell’apposito contenitore, la carta priva di impurità può essere esposta pressata anche utilizzando scatoloni di scarto. Il contenitore o gli scatoloni dovranno essere posizionati davanti l’esercizio dalle ore 12,00 alle ore 13,30 dei giorni di : martedì, giovedì e sabato.
MULTIMATERIALE – contenitori in vetro e plastica, flaconi di shampoo/doccia, lattine, barattoli in metallo, imballaggi in plastica, vaschette per alimenti in polistirolo/plastica, tetrapack, piatti e bicchieri in plastica (non posate) – devono essere conferiti all’interno di sacchetti in materiale plastico, escluso quelli biodegradabili, nell’apposito contenitore, eventuali cassette e/o bidoni in plastica devono essere esposte a fianco del contenitore. Il contenitore dovrà essere posizionato davanti l’esercizio dalle ore 12,00 alle ore 13,30 dei giorni di: lunedì, mercoledì e venerdì.
NON RICICLABILE – tutti gli scarti che non possono essere raccolti in maniera separata (es. pannolini, assorbenti, CD, DVD, audiocassette, siringhe, cotone giocattoli). Tali rifiuti devono essere conferiti all’interno di sacchetti in materiale plastico, nell’apposito contenitore, all’interno del quale è vietata l’introduzione di materiali riciclabili. Il contenitore dovrà essere posizionato davanti l’esercizio dalle ore 12,00 alle ore 13,30 del giorno di giovedì.
Si ricorda inoltre che per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti sono a disposizione le “stazioni ecologiche” poste in:
Mugnano, via E. Mattei 721 – apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9,00-12,00/15,00-18,00 (escluso giorni festivi infrasettimanali)
Monte S.Quirico, via per Camaiore n. 1192 – apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9,00-12,00 / 15,00-18,00 (escluso giorni festivi infrasettimanali)
S.Angelo in Campo, via Ducceschi – apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8,00-18,00 (escluso giorni festivi infrasettimanali)
E’ possibile il ritiro gratuito, una volta all’anno, per non più di tre pezzi, dei rifiuti ingombranti (divani, sedie, mobili, elettrodomestici, ecc.) da parte di Sistema Ambiente S.p.A., previo appuntamento.
Per informazioni è attivo il numero verde 800 275445 – infoa@sistemaambientelucca.it – www.sistemaambientelucca.it

E’ vietato inoltre abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto sul territorio comunale, depositare sacchetti nei pressi dei cassonetti adibiti alla raccolta stradale, gettare cartacce, cicche di sigaretta e rifiuti vari sui marciapiedi, ai margini della strada o sul suolo pubblico in generale, nonchè per i possessori di animali, lasciare sulla pubblica via gli escrementi di cani e di altri animali domestici;
L’inosservanza delle disposizioni contenute nella presente ordinanza è punita, a norma del disposto dell’art. 7 bis del decreto legislativo n. 267/2000 e ss.mm.ii., con una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra un valore minimo di 25,00 euro ad un massimo di 500,00 euro. E’ fatta salva in ogni caso l’applicazione di più gravi sanzioni amministrative pecuniarie e/o penali previste dalle disposizioni di legge in materia.