Manovra: Riuscito lo sciopero unitario di Cgil, Cisl, Uil dei settori privati

0
241

Dai primi dati parziali, visto che si trattava di un’astensione dal lavoro nelle ultime tre ore dei turni, lo sciopero generale di Cgil, Cisl, Uil ha ottenuto un successo pieno. Migliaia di persone e di lavoratori hanno partecipato ai presidi a Roma (davanti a Montecitorio) e in moltissime città italiane davanti alle sedi delle prefetture, quasi sempre sotto una pioggia battente. A Roma hanno parlato i segretari generali della Cgil, Susanna Camusso, della Cisl, Raffaele Bonanni, mentre per una influenza che ha avuto conseguenze sulla voce non ha potuto parlare il segretario della Uil, Angeletti, sostituito dal segretario confederale Domenico Proietti. I presidi unitari continueranno per tutto il tempo della discussione parlamentare della manovra. Oggi si replica a Roma, in piazza della Rotonda al Pantheon dove parlerà di nuovo anche il segretario della Cisl.
Per quanto riguarda gli scioperi, il 16 sarà la volta dei bancari e assicurativi, mentre per lunedì 19 è previsto lo sciopero dei dipendenti pubblici di otto ore. Sempre il 19 sciopero di tre ore delle Poste italiane. Il 15 sciopero dei servizi extraurbani di trasporto pubblico locale. Dalle 21 di giovedì 15 alle 21 di venerdì16 sciopero del trasporto ferroviario. Venerdì 16 sciopero di bus, metro, ferrovie concesse urbane.

Ecco le modalità dello sciopero generale unitario del 19 dicembre

Poste Italiane. Le Segreterie Nazionali di Slc-Cgil, Slp-Cisl e UilPoste, a sostegno della mobilitazione proclamata da Cgil, CIisl e Uil per affrontare i problemi derivanti dalla manovra del Governo Monti e per chiedere i necessari cambiamenti, hanno proclamato lo sciopero dei lavoratori di Poste Italiane per lunedì 19 dicembre, data in cui si svolgeranno le iniziative di sciopero del Pubblico Impiego, per le ultime 3 ore di ogni turno.

Scuola le modalità di adesione. Lo sciopero breve riguarda tutti i docenti, i dirigenti scolastici, gli educatori e tutto il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario in Italia e nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero. L’adesione allo sciopero di lunedì 19 dicembre 2011 può avvenire nell’ultima ora di lezione o di servizio in tutte le scuole di ogni ordine e grado e per l’ultima ora di attività educative nei convitti ed educandati. Pertanto, il personale docente ed educativo potrà scioperare, per un’ora, solo quando il proprio orario coincide con l’ultima ora di lezione o di attività educative dell’istituzione scolastica. Nelle scuole in cui, nella giornata di lunedì 19 dicembre 2011, le attività si protraggono in orario pomeridiano, i docenti e il personale educativo potranno scioperare solo nell’ultima ora di lezione del pomeriggio. I dirigenti scolastici ed il personale ATA potranno scioperare nell’ultima ora del proprio orario di servizio. In caso di organizzazione dell’orario di servizio su più turni, tale personale potrà scioperare nell’ultima ora di ciascun turno di servizio.

Lavoratori e lavoratrici pubblici intera giornata

I presidi davanti al Parlamento si articoleranno nel modo seguente: giorno 12 e 16 dicembre presso Piazza Montecitorio dalle ore 15 alle ore 19; 13 e 14 dicembre presso Piazza della Rotonda (Pantheon) dalle 16 alle ore 19; 15 dicembre presso Piazza SS. Apostoli dalle ore 10 alle 12; 17 dicembre Piazza Montecitorio dalle 9,30 alle 13