Edilizia: ABI-Ance, azioni comuni a sostegno delle imprese

0
320

Nell’incontro tra Mussari e Buzzetti analizzate le reciproche difficoltà nell’attuale frangente di mercato e stabilito un impegno congiunto per sollecitare l’adozione di misure fiscali per favorire un rilancio. Favorire la ripresa del settore delle costruzioni in un frangente difficile. Questo l’obiettivo condiviso da Ance e ABI i cui vertici si sono incontrati oggi presso la sede dell’Associazione bancaria italiana. Nell’incontro il Presidente di Abi, Giuseppe Mussari, e il numero uno di Ance, Paolo Buzzetti, hanno ragionato assieme su possibili soluzioni da adottare per fare fronte alla grave crisi finanziaria che sta investendo l’Italia e che sta avendo tangibili ripercussioni sulle imprese edili alla luce delle incertezze congiunturali che hanno impattato anche sulla capacità dell’industria bancaria di sostenere l’economia.
Mussari ha illustrato le difficoltà che le banche stanno affrontando sia sul lato del funding che in tema di rafforzamenti patrimoniali alla luce delle recenti raccomandazioni inviate dall’Eba. L’ABI, che ha registrato la preoccupazione di Ance sulle conseguenze delle raccomandazioni Eba in merito alla capacità di sostenere l’economia reale, ha garantito grande attenzione da parte delle banche nei confronti del settore delle costruzioni, con particolare riguardo alla messa a punto di soluzioni per continuare a sostenere imprese sane e strutturate attualmente in difficoltà.
Nel corso dell’incontro l’Ance ha inoltre presentato una serie di proposte concrete, attentamente valutate dall’ABI, che sono state inviate al Governo e che contengono misure fiscali in grado di favorire la ripresa del settore delle costruzioni.