Puglia, green economy: Nicastro: “Ricostruire le relazioni tra attori sociali”

0
383

“Quando parliamo di economia verde non possiamo prescindere dal ripensare il nostro stile di vita e soprattutto non possiamo avere la presunzione di giocare in completa solitudine una partita che è globale: il progressivo abbandono delle energie fossili e lo sviluppo di fonti rinnovabili è uno dei temi più cari a questo Governo regionale che, da anni, ha avviato questo processo. Abbiamo via via affinato il nostro approccio alle nuove fonti di energia arrivando a prediligere una infrastrutturazione delle fonti rinnovabili per favorire impianti di dimensione e impatto ridotti”. Così l’assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro al convegno Innovazione, ricerca e distretti della Green Economy tenutosi stamattina a Mediterre.
“Abbiamo da tempo compreso di aver ereditato il pianeta in un comodato d’uso e che abbiamo l’obbligo di restituirlo alle future generazioni in condizioni, se non migliori, quantomeno non peggiori rispetto a come lo abbiamo ricevuto. In armonia con l’articolo 11 del nostro statuto regionale – prosegue Nicastro – lavoriamo allo sviluppo del territorio tenendo sempre in primo piano la tutela della cifra ambientale”.
“Dall’integrazione, dallo scambio, dal confronto nasce la possibilità di apprendere buone pratiche, come quella olandese di riuso delle biomasse provenienti dagli allevamenti bovini per la produzione di energia da biogas, e soprattutto di coltivare – conclude l’assessore – la consapevolezza di una necessaria visione unitaria di approccio alle tematiche”.