Andria, emergenza meteo: le misure predisposte dall’amministrazione

0
240

Per fronteggiare le emergenze che dovessero presentarsi a causa delle precipitazioni nevose, l’Amministrazione Comunale di Andria ha predisposto alcune misure preventive, tra le quali, per la prima volta nella nostra città, la possibilità di utilizzare una palestra riscaldata ove ricoverare i senza fissa dimora, presso il Polivalente di via La Specchia.
Inoltre è stato predisposto in queste ore l’acquisto di ulteriori sacchi a pelo da distribuire, in caso di necessità, ai senza fissa dimora che saranno ospitati eventualmente presso la struttura comunale.
Durante la mattinata odierna, attraverso il Corpo della Polizia Municipale, si è provveduto ad effettuare una ricognizione dei senza fissa dimora presenti nelle campagne dell’agro cittadino, che hanno manifestato la volontà, al momento, di non abbandonare i loro alloggi di fortuna. Tramite il Progetto “Emergenza freddo 2012” del Settore Socio Sanitario, gli interessati saranno contatti dagli operatori della Misericordia e dell’Associazione Migrantes, a prescindere da un eventuale peggioramento della condizioni atmosferiche.
Si ricorda che fino al 21 marzo 2012 è comunque attivo sul territorio del Comune di Andria lo specifico Piano Emergenza Freddo. Il Progetto è promosso dal Settore Socio Sanitario e vede il coinvolgimento oltre che della Protezione civile, di quattro realtà del terzo settore operanti sul territorio.
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. L’accesso al servizio è possibile contattando i seguenti numeri telefonici: Protezione Civile – Numero verde 800289898; Associazione Migrantes – Numero verde 800589346.
Si informa inoltre che l’Amministrazione Comunale ha provveduto all’acquisto di scorte di sale da utilizzare in caso di necessità, qualora le riserve della ditta Aimeri fossero insufficienti e che la Polizia Municipale ha provveduto altresì a contattare le ditte inserite nell’elenco del Piano di Protezione Civile – proprietarie di mezzi per lo spandimento del sale e per la rimozione della neve dalle strade cittadine – che sono già al lavoro in questi minuti.
L’Amministrazione Comunale, infine, invita tutti i cittadini alla prudenza e ad usare l’auto solo in caso di estrema necessità.