Accordo di collaborazione tra Crui e Regioni per sviluppo e crescita

0
274

Diritto allo studio, Horizon 2020, sviluppo del capitale umano, sviluppo del territorio, istruzione tecnica superiore, relazione tra sistema sanitario e sistema universitario. Questi i punti su cui si basa l’accordo di collaborazione sottoscritto dal presidente della Fondazione Crui, Marco Mancini, e il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Vasco Errani, per promuovere azioni coordinate di intervento su questi temi di comune interesse.
L’accordo sancisce l’intenzione delle Università e delle Regioni di imprimere una nuova spinta alla valorizzazione del capitale umano e dei giovani per rilanciare sviluppo e crescita. Per il diritto allo studio, si prevedono, in particolare, azioni congiunte di sensibilizzazione e coinvolgimento di soggetti finanziatori privati a integrazione delle risorse degli Enti regionali.
Rientrano in quest’ambito l’attrattività dei sistemi universitari e dei territori, e le politiche di orientamento degli studenti universitari, specie per quanto riguarda stage, anche internazionali, e azioni a sostegno dell’occupabilità. Una delle prime azioni in questo senso sarà un accordo Crui-Regioni che faciliti l’ingresso di giovani tirocinanti universitari nelle strutture delle Regioni che ne facciano richiesta.

Fonte: Adnkronos