LE CIRCOLARI NON SONO IMPUGNABILI

0
192

Le circolari dell’Agenzia delle Entrate non sono impugnabili dal contribuente.

Tale posizione è stata espressa da una recente pronuncia della Suprema Corte (sentenza della Corte di Cassazione n.2850 del 24/02/2012), la quale chiarisce che le circolari dell’Agenzia delle Entrate rappresentano un mero parere dell’Amministrazione non vincolante per il contribuente.

Secondo la Cassazione, infatti, tali circolari hanno una funzione esclusivamente interpretativa, al fine di chiarire dubbi sull’applicazione delle norme e non sono fonte di diritti o doveri nei confronti dell’Amministrazione finanziaria.

A supporto di tale sentenza i giudici citano una precedente pronuncia delle Sezioni Unite, nella quale si specifica che “la circolare con la quale l’Agenzia delle entrale interpreti una norma tributaria, anche qualora contenga una direttiva agli uffici gerarchicamente subordinati, esprime esclusivamente un parere dell’amministrazione non vincolante per il contribuente (oltre che per gli uffici, per la stessa autorità che l’ha emanata e per il giudice); conseguentemente, la circolale non è impugnabile né innanzi al giudice amministrativo, non essendo un atto generale di imposizione, ne innanzi al giudice tributario, non essendo atto di esercizio di potestà impositiva …” (sentenza della Corte di Cassazione SSUU n. 23031 del 2.11.2007).

Alla luce di tali considerazioni, sarà dunque compito del contribuente valutare obiettivamente la posizione dell’Amministrazione finanziaria prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.

Avv. Matteo Sances

info@studiolegalesances.it

http://www.studiolegalesances.it/”>http://www.studiolegalesances.it