Pagamenti in contante da stranieri, nel modello entra l’Iban

0
314

I commercianti al minuto e le agenzie di viaggio che intendono avvalersi – in deroga ai limiti di trasferimento di contante – del regime agevolato per le operazioni legate al turismo nei confronti di cittadini stranieri hanno a disposizione un nuovo modello di adesione, aggiornato con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate. La nuova “Comunicazione di adesione” recepisce le modifiche introdotte in sede di conversione del decreto “semplificazioni tributarie” (Dl n. 16/2012), facendo spazio a una sezione dedicata alle coordinate del conto sul quale andrà a confluire il contante incassato. Gli operatori che, volendo usufruire della deroga ai limiti di trasferimento del denaro contante, hanno già inviato la comunicazione preventiva utilizzando il vecchio schema, sono chiamati – entro il 31 luglio 2012 – a trasmettere il modello aggiornato, indicando gli estremi del conto corrente utilizzato, tramite il software disponibile
gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia (www.agenziaentrate.it).
Tutti i “confini” del regime agevolato – La deroga al limite di mille euro per i pagamenti in contante, prevista dal decreto sulle semplificazioni tributarie (Dl n. 16/2012), interessa cessioni di beni e prestazioni di servizi legate al turismo effettuate da commercianti al minuto e assimilati, agenzie di viaggio e turismo, nei confronti di persone fisiche che non hanno cittadinanza italiana, o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, e che sono residenti al di fuori del territorio dello Stato. La legge di conversione (n. 44/2012), ha successivamente apportato alcune modifiche, introducendo un limite pari a 15mila euro per i trasferimenti di denaro contante interessati dalla disciplina di deroga, oltre che l’obbligo di indicare i dati del conto corrente intestato al cedente o al prestatore, nel quale dovrà essere versato il denaro contante incassato.
Il nuovo modello trova le “coordinate” – La nuova “Comunicazione di adesione”, con le modifiche approvate con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, va a sostituire la versione precedentemente in uso, accogliendo anche l’impegno a comunicare le operazioni in contanti di importo pari o superiore a mille euro (art. 3, comma 2-bis del Dl n. 16/2012), secondo le modalità e i termini che saranno stabiliti con un successivo provvedimento. Il modello aggiornato dovrà essere utilizzato, successivamente, anche per comunicare eventuali variazioni dei dati del conto corrente.
Il testo del provvedimento è disponibile sul sito www.agenziaentrate.it, insieme al nuovo modello (“Comunicazione di adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante”), completo di istruzioni, e al software per l’invio. Su FiscoOggi.it sarà pubblicato un articolo sul tema.