S.r.l. con un solo euro per gli under 35

0
343

Da oggi è possibile costituire una società semplificata a responsabilità limitata versando un solo euro di capitale. Grazie a questo provvedimento, per i giovani fino a 35 anni, l’atto costitutivo e l’iscrizione nel registro delle imprese sono esenti da diritti di bollo e di segreteria; inoltre non sono dovuti gli onorari notarili. Governo e Parlamento hanno approvato l’idea di un giovane programmatore italo-americano, David Welton, selezionata da ItaliaCamp e “adottata” dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Per gli over 35, invece, è prevista la possibilità di costituire la società a responsabilità limitata a capitale ridotto ma soggetta alle normali spese notarili.
Prima di questa riforma, un giovane imprenditore intenzionato ad aprire una società – anche in settori economici nei quali non c’è necessità di particolari capitali di partenza – doveva versare 10.000 euro di capitale minimo ed era soggetto a ulteriori spese supplementari stimabili in almeno 2.000 euro. Non tutti gli ostacoli sono superati, ma l’iniziativa appena approvata permetterà di sostenere i giovani intenzionati ad entrare nel mondo delle imprese in modo rapido ed efficace.

Il testo del decreto (in formato .pdf, 6,17 Mb)

Tabella A (in formato .pdf, 1,48 Mb)