Iscrizione a ruolo: al debutto i codici tributo per versare il contributo unificato

0
249

Con la risoluzione n. 104/E diffusa oggi, l’Agenzia istituisce i codici tributo, operativi a partire dal 12 dicembre 2012, che consentono il versamento con il modello F23 del contributo unificato di iscrizione a ruolo nel processo tributario, degli interessi e delle sanzioni. Infatti, il Dl n. 98 del 2011 ha esteso anche al processo tributario il contributo unificato previsto dal Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentarie in materia di spese di giustizia.
Codici tributo con F23 per l’iscrizione a ruolo – I codici tributo per il versamento del contributo unificato istituiti dalla risoluzione n. 104/E sono:
• 171T – Contributo unificato di iscrizione a ruolo nel processo tributario
• 172T – Contributo unificato di iscrizione a ruolo nel processo tributario – interessi
• 173T – Contributo unificato di iscrizione a ruolo nel processo tributario a seguito di invito al pagamento
• 174T – Contributo unificato di iscrizione a ruolo nel processo tributario – sanzione
Inoltre, con la risoluzione n. 105/E di oggi, debuttano i codici tributo, operativi anche questi dal 12 dicembre 2012, con i quali i rivenditori di generi di monopolio e di valori bollati possono riversare, mediante il modello F24, le somme riscosse a titolo di contributo unificato per il processo tributario, in caso di mancato addebito sul proprio conto corrente.
Codici tributo con F24
• 171T – Riversamento da parte degli intermediari delle somme riscosse nel restante territorio nazionale a titolo di contributo unificato per il processo tributario e dei relativi interessi
• 171S – Riversamento da parte degli intermediari delle somme riscosse nel territorio della Regione Siciliana a titolo di contributo unificato per il processo tributario e dei relativi interessi
Il testo delle risoluzioni è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate