Dal 1° gennaio rincari per lettere e A/R

0
414

Dal 1° gennaio 2014 spedire una lettera o una raccomandata costerà nettamente di più. Con un provvedimento del 24 dicembre, l’AgCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha dato il via a nuovi aumenti in campo postale rendendo la posta prioritaria e le raccomandate più onerose:
La decisione è rimandata a Poste Italiane che potranno incrementare “il prezzo della Posta Prioritaria relativa alla prima fascia di peso (0-20 grammi), fino a 0,95 euro a invio (oggi il prezzo è 0,70 euro) entro il 2016 con incrementi graduali in non meno di due variazioni di durata minimo annuale e non superiori al 60% dell’incremento complessivo. Il prezzo della Posta Raccomandata relativa alla prima fascia di peso (0-20 grammi) potrà invece aumentare fino a 5,40 euro per invio (oggi il prezzo è 3,60 euro) sempre entro il 2016 e sempre con incrementi graduali in non meno di due variazioni di durata minimo annuale e non superiori al 60% dell’incremento complessivo”.
Aumenti anche per caffè, bibite e snack acquistabili tramite distributori automatici. Ad annuciarlo è la Confida-Confcommercio che farà scattare il prezzo di circa il 6% secondo l’adeguamento Istat che è passato a sua volta dal 4 al 10%.

C.M.