FISCO. Detrazioni Irpef, incombe il taglio retroattivo per il 2013

0
315

Pare ormai inevitabile il taglio lineare delle detrazioni Irpef, con effetto retroattivo sul 2013. Per scongiurare l’ipotesi, prevista dalla legge di Stabilità, sarebbe necessario che il governo emanasse un decreto attraverso cui mantenere le percentuali attuali.

Tuttavia, il termine ultimo per disporre un simile provvedimento è il 31 gennaio, data entro la quale dovrebbero essere pubblicati anche i modelli di dichiarazione fiscale con annesse istruzioni. Un periodo di tempo troppo risicato per pensare che l’esecutivo possa realmente intervenire. Di conseguenza, con ogni probabilità, nella prossima dichiarazione dei redditi, i contribuenti italiani potranno recuperare non più il 19%, ma il 18% sulle spese sanitarie, sul mutuo della prima casa, sulle polizze vita ed infortuni e su tutte le altre spese che ammettono detrazioni.

Quest’anno, quindi, lo Stato beneficerà di 488,4 milioni di euro di maggiori entrate, che diventeranno 772,8 nel 2015 quando l’aliquota scenderà ulteriormente al 17%.