Delega fiscale, via libera del Senato: si attende l’ok definitivo dalla Camera

0
397

cameraIl Senato da il via libera alla delega fiscale. Il disegno di legge con il quale il Governo verrà incaricato di riscrivere alcuni tratti fondamentali del sistema tributario italiano è stato approvato da Palazzo Madama con 167 sì, 12 no e 50 astenuti. Hanno votato a favore i partiti della maggioranza (Pd, Scelta civica, popolari, Ncd) e Forza Italia. Voto contrario della Lega. Astenuti Sel e M5S. Il provvedimento, licenziato in seconda lettura dal Senato, torna alla Camera per il via libera definitivo.

Il disegno di legge dovrebbe semplificare il fisco italiano, a partire dal meccanismo di compensazione tra crediti d’imposta e debiti tributari; la revisione del catasto e un rafforzamento della lotta all’evasione, grazie ai metodi di pagamento tracciabili e alla fatturazione elettronica. È previsto che le maggiori entrate derivanti dal contrasto dell’evasione siano destinate alla riduzione della pressione fiscale. Rivista l’imposizione sui redditi di impresa.

Tra le novità introdotte dalla commissione Finanze si confermano gli sgravi anche per la realizzazione di opere di adeguamento degli immobili alla normativa in materia di sicurezza e di riqualificazione energetica e architettonica. Palazzo Madama punta all’obbligo per il Governo di assicurare la razionalizzazione per quanto riguarda l’8 per mille. Si affronta anche il tema del gioco con la creazione di un fondo anti-ludopatia.