Smart City: al via il bando per i comuni delle Regioni del Sud

0
406

smart_city1Dare sostegno alle amministrazioni comunali in Campania, Calabria, Sicilia e Puglia nella pianificazione della Smart City. È l’obiettivo del bando Efisio, finanziare città intelligenti, messo a punto da Studiare Sviluppo e Anci, Associazione nazionale comuni italiani. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto EPAS, Empowerment delle Pubbliche Amministrazioni regionali e locali, e nell’attuazione del Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (PON GAS FSE).
Soggetti ammessi
Possono presentare domanda le Amministrazioni comunali delle Regioni italiane Obiettivo Convergenza, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia, in forma singola o congiunta, le Unioni di Comuni e altre forme associative di Enti Locali formalmente riconosciute, come Fusioni, Convenzioni e Consorzi.

Requisiti di ammissione
La proposta progettuale, che deve avere un valore minimo di 500 mila euro, deve rientrare in una delle seguenti categorie: Smart Building, Smart Government, Smart Energy, Smart Living, Smart Mobility & Transport.
Ogni amministrazione può presentare una sola proposta progettuale. Nel caso in cui  la proposta progettuale coinvolga più Enti, questi dovranno sottoscrivere un accordo di partenariato o un protocollo d’intesa, da allegare alla proposta, e individuare un soggetto capofila.Per la partecipazione al bando è necessario presentare la domanda di partecipazione la presentazione del soggetto proponente e la proposta progettuale. Saranno selezionate solo quattro proposte tra quelle presentate dalle Amministrazioni comunali (in forma singola o congiunta), e una tra quelle che avanzate dalle Unioni di Comuni e forme associative varie