Regione Lazio: Aperte le iscrizioni al Progetto Labirintus. Il Bando

0
379

Il progetto è rivolto a 85 beneficiari disoccupati o in cerca di prima occupazione over 40 e prevede le seguenti azioni.
Il servizio di ascolto e orientamento. Costituisce un punto di snodo fondamentale per l’accoglienza di persone che si trovano in difficoltà e deve diventare per questo un riferimento costante. Per questo è necessario che sia gestito in modo da stabilire relazioni significative ed empatiche con i beneficiari. Funge da coordinamento di tutte le attività svolte da ciascun beneficiario.
La borsa di sostegno al reddito. Si tratta di un sostegno straordinario e una tantum che può aiutare i beneficiari a risolvere immediati problemi economici.

Il servizio di orientamento. Il servizio di orientamento, gestito da professionisti, mette i beneficiari nelle condizioni di utilizzare al meglio le conoscenze trasmesse dal seminario formativo  e stimola la loro attivazione nel mercato del lavoro, fornendo spunti e occasioni (CV, piano di azione individuale, bilancio delle competenze, contatti con operatori del mercato del lavoro, ecc.).

Il servizio di sostegno emotivo-psicologico. Le attività di sostegno psicologico sono rivolte alle persone sufficientemente in grado di attingere alle proprie risorse interiori, ma bloccate nel farlo. Tale attività costituisce un utile stru­mento in condizioni di carenza relazionale poiché promuove la costruzione di nuove modalità di interazione. Lo scopo dell’intervento è quello di supportare empaticamente la persona, aiutandola ad affrontare i momenti di difficoltà, gestendo al meglio il proprio disagio riscoprendo la possibilità di sentire il piacere nella propria vita.

Il progetto è realizzato dalla Fondazione Di Liegro con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio e in collaborazione con ATDAL e si propone di contrastare efficacemente le povertà personali e della famiglia generatesi in particolare da eventi di perdita del lavoro.

Bando

Modulo di Iscrizione