Poste Italiane Lavora con noi: Candidature aperte per Postini e Operai

0
309

Nuove assunzioni di operai addetti alla produzione e postini (portalettere) in Poste Italiane. L’azienda ricerca personale da assumere, a partire da febbraio e marzo 2018, con contratti a tempo determinato nella provincia di Bolzano. Ecco tutte le informazioni sui profili ricercati, i requisiti richiesti, l’iter di selezione e le indicazioni su come candidarsi.

Postini (portalettere)

Il primo profilo ricercato è quello di postini (o portalettere). Andiamo a vedere quali sono i requisiti richiesti e l’iter di selezione previsto per questa figura.

Requisiti

Per lavorare come postini è necessario essere in possesso di specifici requisiti:

  • patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale;
  • idoneità al lavoro che, in caso di assunzione, dovrà essere documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza);
  • essendo sede di lavoro la provincia di Bolzano, è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo.

Generalmente, lo ricordiamo, per ricoprire il ruolo Poste Italiane richiede anche il possesso di un diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110. Nn sono invece richieste conoscenze specialistiche.

Iter di selezione

La selezione di postini avviene seguendo un iter ben preciso, che viene anticipato da una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane alla quale fa seguito una mail (spedita dalla Società Giunti OS – incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di selezione) all’indirizzo di posta elettronica indicata in fase di registrazione.

L’azienda invita per questo i candidati a verificare periodicamente la casella di posta, per controllare la ricezione di un eventuale messaggio. La e-mail conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare il test e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento. La seconda fase del processo di selezione prevede la verifica in aula del test già svolto a casa, un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta ed il cui superamento è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione.

Operai addetti alla produzione

Annuncio di lavoro più recente, e con una scadenza più in la nel tempo, quella per operai che lavoreranno presso il centro logistico di Bolzano svolgendo attività di smistamento della corrispondenza.

Requisiti

In realtà, per candidarsi a questo ruolo, non sono richieste conoscenze specialistiche ma solamente il possesso del patentino del bilinguismo e l’idoneità generica al lavoro (che sarà poi accertata dal Medico Competente Aziendale prima dell’assunzione).

Iter di selezione

I candidati ritenuti idonei verranno contattati telefonicamente dalle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane per una convocazione. Presso la sede dell’azienda saranno chiamati a svolgere un test di ragionamento logico, a cui farà seguito un colloquio orale.

candidatura

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here