Ambiente/ Fino al 2 Giugno le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche

0
159

Iniziate oggi in tutta Italia le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Ben 150 eventi gratuiti. Si concluderanno il 2 Giugno per la Festa della Repubblica e la Giornata dei Piccoli Borghi. Info e programmi: www.aigae.org
Galli: “In Puglia il #PlasticFromSea con il salvataggio delle tartarughe in mare. In Piemonte tra le risaie il paesino che visse fino al 1938 ma anche il sentiero dei partigiani garibaldini e il Monte Rosa. Saremo nell’Oasi della Palude di Casalbeltrame, molto importante per gli uccelli stanziali e di passo, sede di una delle principali stazioni di inanellamento scientifico dove si assisterà da vicino alle operazioni di inanellamento utile ai ricercatori per il monitoraggio dell’avifauna, dei comportamenti e spostamenti. In Calabria l’Archeologia Sperimentale Divulgativa. In Lombardia i luoghi di Virgilio. In Emilia – Romagna escursione anche per persone con disabilità motoria e mentale. Nelle Marche Marcia della Solidarietà e Vie di Leopardi. In Sicilia escursione speleologica. Con gli Speleologi scenderemo nelle Grotte D’Acqua. In Campania entreremo nel borgo abbandonato di Piano Liguori, pulizia del Sentiero Trezeni nella Baia di Trentova poi con sub specializzati andremo sui fondali marini di Agropoli. In Friuli Venezia Giulia saremo sulla linea tettonica. In Umbria sul sentiero di San Francesco. In Molise la trasumanza e l’Eremo di San Michele. In Toscana sul sentiero del Rinascimento a piedi fino a Firenze ”.
“Ben 150 escursioni ed eventi in tutta Italia. Da oggi al via, in tutta Italia, le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche quarta edizione. Come nel 2018 anche nel 2019 le Giornate si svolgeranno nell’ambito della Primavera della Mobilità Dolce, in collaborazione con Legambiente, A.Mo.Do, l’Alleanza per la Mobilità Dolce che raggruppa in Italia le più importanti associazioni e i più importanti organismi ed Enti che sono parte attiva del Turismo Ambientale. Le Giornate che inizieranno il 24 Maggio in occasione della Giornata Europea dei Parchi e che si concluderanno il 2 Giugno nel giorno della Festa della Repubblica, ma anche Giornata Nazionale dei Piccoli Borghi organizzata da Legambiente, faranno parte del programma di iniziative della Primavera della Mobilità Dolce, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dei Beni Culturali, dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, dell’Associazione Trasporti, della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, della Via Francigena European Association”.

Lo ha affermato Davide Galli, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here