Ambiente/ Appuntamento con la geologia sui Monti Aurunci

0
195

COMUNICATO STAMPA
Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Info e programmi:
Orazi : “Nel Lazio Festa della Repubblica nella Riserva dei Monti Navegna e Cervia istituita esattamente il 2 Giugno” Nel Lazio appuntamento con la geologia sui Monti Aurunci ma anche ai Castelli Romani. Saremo sulla vetta più alta della provincia di Roma.
“Domani Festa della Repubblica con escursione che si svolgerà all’interno della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, che il 2 giugno celebra la sua istituzione. In questo territorio, un piccolo gioiello per la biodiversità, troviamo il lupo, l’aquila reale, l’ululone appenninico e molte alte specie protette sia animali che vegetali”. Lo ha affermato Mauro Orazi, Coordinatore delle Guide Ambientali Escursionistiche del Lazio e Consigliere Nazionale.
In tutta Italia ben 150 escursioni. Il 2 Giugno le Giornate saranno parte integrante della Giornata Nazionale dei Piccoli Borghi d’Italia
“Come nel 2018 anche nel 2019 le Giornate si stanno svolgendo nell’ambito della Primavera della Mobilità Dolce – ha dichiarato Davide Galli, Presidente Nazionale dell’Aigae – in collaborazione con Legambiente, A.Mo.Do, l’Alleanza per la Mobilità Dolce che raggruppa in Italia le più importanti associazioni e i più importanti organismi ed Enti che sono parte attiva del Turismo Ambientale. Le Giornate fanno parte del programme di iniziative della Primavera della Mobilità Dolce, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dei Beni Culturali, dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, dell’Associazione Trasporti, della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, della Via Francigena European Association”.
La quarta edizione dopo ben tre grandi successi.
“Importanti i successi delle precedenti edizioni – ha concluso Galli – con ben 105 eventi nel 2016, circa 150 nel 2017 e anche nel 2018, con grande attenzione di stampa, radio, tv, web e social grazie ai quali le guide hanno portato all’attenzione del grande pubblico il loro ruolo e l’esistenza di questa figura professionale che ogni giorno racconta tutta l’Italia producendo ben 3.100.000 di accompagnamenti escursionistici l’anno”.
Mauro Orazi – Coordinatore Guide Aigae del Lazio
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Aigae

CamminaNatura: GIORNATA DELLA RISERVA NAVEGNA CERVIA – 02.06.2019

Ritrovo: Ascrea (RI) piazza Mareri davanti al Municipio – ore 09:30
Programma: l’escursione si svolge all’interno della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, che il 2 giugno celebra la sua istituzione. In questo territorio, un piccolo gioiello per la biodiversità, troviamo il lupo, l’aquila reale, l’ululone appenninico e molte alte specie protette sia animali che vegetali.

CamminaNatura: LA RISERVA NATURALE DELLA MARCIGLIANA – 02.06.2019 – Via Salaria

Programma: passeggiata naturalistica all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana, lungo il percorso approfondimenti di botanica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here