Fisco/ Bonus auto elettriche e interventi sulle case vacanza nel Dl Crescita

0
231

Banche e risparmiatori, bonus per l’acquisto di veicoli elettrici, lotteria degli scontrini e multe per chi evade sulle case vacanze: sono solo alcuni dei punti previsti negli emendamenti al Dl Crescita approvati dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera.
“Le aziende dipendono dal credito bancario e il fallimento degli istituti di credito può provocare costi sociali enormi”; partendo da questa dichiarazione si è arrivati al decreto che mira ad intervenire su situazioni urgenti. Nell’erogazione degli indennizzi ai risparmiatori, invece, è data precedenza ai pagamenti di importo non superiore a 50.000 euro Occhio di riguardano verso i Comuni; è stato approvato infatti un emendamento che consente allo Stato di acquistare un pacchetto obbligazionario emesso dalla capitale. È inoltre prevista l’istituzione di un fondo per il pagamento dei comuni in difficoltà.
Via libera all’incentivo per l’acquisto di tutti i veicoli elettrici, comprese le microcar, in cambio della rottamazione di vecchi mezzi di trasporto. L’agevolazione prevede uno sconto del 30% rispetto al prezzo di vendita, fino a un massimo di 3.000 euro, per coloro che nell’anno 2019 acquistano, anche in locazione finanziaria e immatricolano in Italia, un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica. Slitta al 31 dicembre il termine entro cui può essere concessa la garanzia dello Stato sulle passività di Banca Carige.
Raddoppiano le possibilità di vincita per chi partecipa alla lotteria degli scontrini, avendo pagato con bancomat o altri strumenti digitali. E ancora: la Consob potrà ”ordinare” la rimozione dei soggetti che fanno trading senza la necessaria abilitazioni, ai fornitori di connettività alla rete internet e ai gestori di altre reti telematiche, di telecomunicazioni e ai gestori che forniscono servizi in relazione a esse. Tutti gli esercizi saranno inoltre obbligati a trasmettere i dati in via telematica, anche quelli di piccole dimensioni che oggi beneficiano di una deroga che consente loro di inviare ancora gli scontrini cartacei. Viene inoltre inserita una sospensione per sei mesi, delle sanzioni relative alla trasmissione degli scontrini e delle ricevuto on line. La misura riguarda i soggetti con volume d’affari superiore a 400.000 euro, che dal prossimo primo luglio sono obbligati all’invio telematico dei dati. La moratoria è prevista fino al 31 dicembre 2019.
Multe fino a 5.000 euro non solo per i proprietari di case vacanza che evadono il fisco ma anche per i siti che fanno da intermediari, facendo incontrare la domanda e l’offerta, come Airbnb. Via libera alla proroga al 30 settembre dei versamenti legati agli Indici sintetici di affidabilità fiscale. Spostati quindi i versamenti che scadono dal 30 giugno al 30 settembre.
Via libera da parte delle commissioni all’emendamento che interviene sull’Inpgi sospendendo sino alla fine dell’anno il commissariamento dell’Istituto. La proposta concede 12 mesi all’Istituto di previdenza dei giornalisti dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto per varare una riforma del proprio regime previdenziale .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here