Turismo/ Valli accoglienti a misura di bimbo

0
133
FOTO DI REPERTORIO

Giochi, attività, escursioni, campi estivi: basta scegliere una tra le proposte che le Valli Resilienti hanno pensato per i bambini e il divertimento è assicurato. Diverse strutture della zona riunite nel Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali, che ha come obiettivo il rilancio e la promozione della Valle Trompia e della Valle Sabbia, hanno organizzato diverse attività dedicate ai più piccoli per trascorrere un’estate immersi nella natura, imparando e divertendosi al tempo stesso. Le Valli Resilienti sono un’oasi naturale poco distante dalla città di Brescia (meno di 30 km) e al loro interno ospitano meraviglie come il monte Maniva e il lago d’Idro. La valorizzazione del territorio è sostenuta dal Programma AttivAree di Fondazione Cariplo. Di seguito, idee per scoprirle quest’estate con i più piccoli:
Let’s Play and Learn Together / English camp – dal 7 luglio al 12 luglio
Una vacanza per bambini che unisce la splendida natura di Marmentino a lezioni in lingua inglese. Per una settimana i piccoli partecipanti potranno godere di lezioni e attività all’aria aperta tutte in inglese, con escursioni nella zona e soggiorno a Casa Saoghe, un’accogliente casa vacanze letteralmente immersa nel verde gestita dalla Cooperativa Fraternità Impronta. L’esperienza è adatta a tutti, perché le lezioni saranno personalizzate e costruite sul livello di ogni singolo partecipante, lavorando soprattutto sul lessico e sulla corretta pronuncia. Ci sarà anche occasione per insegnare ai ragazzi altri temi importanti, insegnando loro il rispetto per l’ambiente e invitandoli a scoprire i numerosi (e ottimi) prodotti locali.
Facciamo Banda: campo estivo musicale – dal 14 luglio al 20 luglio
L’Hotel Rocca del Rovere di Odolo ospita un campo estivo musicale per bambini dagli 8 agli 11 anni, un’ottima occasione per fare nuovi amici e per coltivare l’amore per uno strumento. I piccoli si divertiranno suonando insieme o in prove individuali, lavorando sulla loro tecnica ma anche sulla loro fantasia e preparandosi al gran concerto di fine camp. Inoltre, lo staff dell’hotel organizzerà ogni giorno numerosi giochi e attività extra-musicali per permettere ai bimbi di godere della splendida natura circostante.
Weekend Montessori in famiglia – 20-21 luglio e 7-8 settembre
A Marmentino, un fine settimana in famiglia offre un nuovo sguardo sul celebre metodo Montessori, grazie ad attività organizzate da maestre certificate. Il weekend si aprirà sabato con una lezione di nomenclatura e riconoscimento dei fiori spontanei, seguita da una cena a base di prodotti tipici. La domenica mattina si terranno i laboratori montessoriani, con i bambini che potranno cimentarsi in differenti attività. A chiudere la due-giorni in famiglia, il pranzo a pic-nic con il kit Valli-lunch, dedicato alle prelibatezze del territorio.
Come arrivare
In automobile: Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Brescia Est e proseguire sulla SS45 per la Val Sabbia, uscita Ospitaletto per la Val Trompia.
In autobus: Dalla stazione trasporto pubblico S.I.A. di Brescia prendere la linea 202 in direzione Vestone per la Val Sabbia, linea 201 verso San Colombano per la Val Trompia.
In treno: fermata Brescia sulla tratta Milano – Venezia.
Media Contact – AIGO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here