Meteo / Pochi giorni di caldo, poi il calo delle temperature

0
237

Ancora qualche giorno di gran caldo, poi qualcosa cambierà. Aria molto calda sta risalendo dalla Tunisia soprattutto verso le nostre regioni meridionali caratterizzando caldo intenso e temperature elevate. Tra domenica e l’inizio della nuova settimana avremo valori che potranno raggiungere o persino superare i 40° su alcune regioni, nel contempo assisteremo a un tracollo termico su parte della Penisola per l’avvio di una fase temporalesca.
Lunedì: Le temperature cominciano a diminuire al Nord e su parte del Centro, soprattutto lungo i versanti adriatici portandosi in linea con le medie salvo che sulla Toscana e sul Lazio, ancora sopra media seppur di poco. Ancora molto caldo al Sud con temperature estreme in Sicilia
Martedì: Ulteriore diminuzione al Centro Nord con valori che si riportano in linea con le medie o persino leggermente inferiori alle medie sul Triveneto e il versante Adriatico. Meno caldo anche al Sud Peninsulare ma in Sicilia resistono valori elevati. Il clima resta molto afoso lungo l’area tirrenica, specie tra Campania e Calabria oltre che sul nord della Sicilia.
Mercoledì: Ulteriore lieve calo al Nordest, Emilia Romagna e medio Adriatico che finiscono sotto media. Poche novità sul resto della Penisola con temperature ancora elevate in Sicilia e in Calabria. Caldo ancora afoso tra Campania e Calabria tirrenica.
Giorni successivi: Le temperature si riallineano con le medie al Centro Nord mentre al Sud diminuiscono rientrando nelle medie anche sulla Sicilia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here