Fisco/ Flat tax: ecco i risparmi per le famiglie

0
162

La parola d’ordine è: tagli alle tasse per le famiglie

Ora il Governo discute sulle modalità per attuare questo taglio, con la Lega che insiste sull’introduzione della Flat Tax, nonostante la recente frenata del vicepremier Matteo Salvini. L’aliquota fissa sui redditi verrebbe a costare troppo, circa 15-17 miliardi di euro, per come è stata inizialmente concepita. Pertanto il governo starebbe pensando a una sua introduzione graduale.
Il sottosegretario al Mef, Massimo Bitonci (Lega), ha annunciato un “piano triennale” per l’introduzione della Flat Tax al 15%, ricorrendo al quoziente familiare.

Si comincerà nel 2020 con il taglio delle tasse per i “redditi tra i 35mila e i 50mila euro” che ora pagano “una aliquota media del 24%”, ha spiegato il sottosegretario. Si tratta di circa 3 milioni di italiani, che avrebbero le tasse dimezzate.
La riduzione avrebbe un impatto anche sulla fascia di reddito 15-35mila euro, che paga in media tra il “16 e il 17%”, mentre tra 0 e 15mila euro l’aliquota media è “il 5,41%”.

Nella fase iniziale di introduzione della Flat Tax, il 15% si applicherebbe ai redditi individuali, studiando “una soluzione compatibile con il quoziente familiare che vada a regime nel triennio”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here