Libia, rilasciati 350 migranti del centro di detenzione di Tagiura

0
143
FOTO DI REPERTORIO

Trecentocinquanta migranti rinchiusi nel centro di detenzione di Tagiura, colpito la settimana scorsa da un raid dell’aviazione del generale Khalifa Haftar che ha provocato 53 morti sono stati liberati dal governo del premier Al Sarraj. Lo rende noto la filiale libica dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). L’agenzia dell’Onu ha ringraziato il ministero dell’Interno.

Non è ancora chiaro se si tratti dell’avvio di quell’operazione di rilascio che il governo Sarraj ha minacciato qualche giorno fa, lasciando intendere di essere pronto a liberarne 6-7 mila. Per ora riguarda solo quelli finiti sotto le bombe di Haftar. L’Alto commissariato dell’Onu ha assicurato che “fornirà assistenza attraverso il suo programma di risposta urbana”.
Resta dunque da verificare se la decisione del governo di Sarraj sia legata solo alle condizioni di Tagiura dopo l’attacco, con molti migranti che avevano iniziato anche lo sciopero della fame o sia l’inizio di quella liberazione di massa che teme l’Europa. (foto di repertorio)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here