Evasione fiscale, un ‘buco’ da 97 miliardi

0
134

E’ l’eterno problema del nostro Paese: l’evasione fiscale. Ci sono misure già in atto per contrastarla ed altre in cantiere. Il governo sta pensando a una  pace fiscale sulle cassette di sicurezza per far emergere le imposte dovute da chi custodisce lontano dagli occhi indiscreti del fisco grosse somme di denaro e la Guardia di Finanza dal 1° settembre metterà in atto i nuovi controlli previsti dal piano antiriciclaggio e anti-evasione, concentrandosi anche sui versamenti o sui prelievi di somme singolarmente pari a 1.000 euro.

L’Italia è al primo posto in Europa per dimensioni dell’evasione fiscale, avvicinata da Danimarca e Belgio. Secondo gli studi elaborati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e diffusi con la Nota di aggiornamento al DEF dello scorso anno, l’importo nel nostro Paese in media ogni anno supera i 97 miliardi di euro.

Tra gli strumenti attuati ed in essere per arginare il fenomeno ricordiamo la ‘e-fattura’ e lo scontrino elettronico, ma si sta lavorando anche sulla revisione del sistema delle detrazioni, mentre universalmente la via maestra è ritenuta il potenziamento del sistema delle semplificazioni burocratiche, fiscali e finanziarie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here