A Matera il convegno “Italia bella e accessibile”

0
128

SuperAbile ha organizzato, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, un convegno dal titolo “Italia bella e accessibile. Fruizione ampliata al patrimonio culturale e ambientale quale strumento di inclusione, salute e benessere sociale”.
 
La manifestazione, che si tiene il 4 ottobre a Matera, capitale europea della cultura nel 2019, offre l’opportunità per fare il punto sullo stato dell’arte in materia di accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico, culturale e ambientale, mediante le relazioni di esperti e la presentazione delle buone pratiche.
 
La sinergia tra il Mibac e l’Inail, già sperimentata con successo in numerose occasioni, affonda le proprie radici nel comune obiettivo di promuovere l’effettività dei principi di partecipazione e inclusione sociale. La possibilità di accedere liberamente al patrimonio artistico e culturale del Paese costituisce strumento e volano di una reale integrazione nel tessuto della comunità, consentendo, anche alle persone con disabilità, la cura e l’espressione di aspetti fondamentali della propria personalità.Gli interventi del convegno si focalizzano sul benessere sociale, sull’integrazione e sui progetti mirati all’integrazione attraverso la partecipazione degli assistiti ad attività artistiche, culturali e naturalistiche.

Data Inizio:

04/10/2019

Data Fine:

04/10/2019

Sede Evento:

Museo di Palazzo Lanfranchi

Indirizzo:

Piazza Giovanni Pascoli, 1

Provincia:

MT

Orario:

10.00-17.00

Info Email Evento:superabile@inail.it

Info Telefono Evento:

800.810.810

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here