“Il Delegato”, spettacolo teatrale al Teatro Ambra Jovinelli realizzata dalla Fai Cisl per rendere omaggio a Giulio Pastore

0
462

Si svolgerà lunedì 14 ottobre nel Teatro Ambra Jovinelli la rappresentazione dal titolo “Il Delegato”, spettacolo teatrale tratto dal libro “Dialogo tra generazioni. Sul ruolo del delegato”, di Ludovico Ferro. Il libro, pubblicato dall’editore Franco Angeli, raccoglie i risultati di una ricerca sociologica sull’evoluzione del ruolo del delegato sindacale e li comunica in forma di saggio e sceneggiatura teatrale. Di Onofrio Rota, Segretario generale della Fai Cisl, l’idea di trasformare il tutto in un vero spettacolo.

“Una rappresentazione – afferma il leader della Federazione agroalimentare e ambientale della Cisl – che mira a far riflettere sul ruolo del sindacalista nelle imprese di oggi, nel mondo delle nuove tecnologie, della precarietà, di una contrattazione che sarà sempre più strategica per affermare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, e per rafforzare la centralità della persona dentro le grandi trasformazioni sociali ed economiche. Siamo onorati di aver organizzato, grazie al sostegno della Cisl, l’evento romano del 14 ottobre prossimo, in concomitanza con i cinquant’anni dalla scomparsa di Giulio Pastore.

La sua rimane una figura di primo piano della cultura italiana, un punto di riferimento unico, impareggiabile, per chiunque di noi abbia interesse a portare avanti le battaglie del sindacato libero, nuovo, democratico”.Il testo, è stato affidato al regista teatrale e di cinema Alessio Nardin. Gli interpreti sono Susanna Acchiardi, Francesca Camurri, Marco Coppi, Laura Iachetta, Klaus Martini. Ulteriori informazioni sullo spettacolo sono reperibili sul sito www.faicisl.it .

L’appuntamento è per lunedì 14 ottobre a Roma, al Teatro Ambra Jovinelli, Via Guglielmo Pepe 45, alle ore 19.Prima dello spettacolo, alle 17,30, sempre presso il Teatro Ambra Jovinelli, si terrà una conferenza stampa di presentazione della serata.Gli ingressi sono gratuiti, messi a disposizione dalla Fai Cisl. Chi vuole prenotare, può farlo su Eventbrite .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here