Routes2Rome2019: il programma della settimana (4-10 novembre)

0
133

Lunedì 4 novembre

R2R Walks | Walkabout – Performing Media Storytelling
L’ASINO CHE VOLA E L’OCULUS SUL TEVERE A TOR DI NONA

Sotto il murale “L’asino che vola” | via Tor di Nona, 28 | ore 18.00

A metà degli anni Settanta una serie di azioni creative (come i murales di cui è rimasto solo “L’asino che vola”, ormai mitico segnale della prima urban art) posero lo sguardo su quel tratto della città, Tor di Nona, che aveva perso il rapporto con il Tevere.

La costruzione dei muraglioni del Lungotevere e in seguito diverse speculazioni edilizie avevano mortificato quella zona e prese forma, già allora, un progetto di rigenerazione urbana (quando ancora non si usava questo termine) per riqualificare Tor di Nona e recuperare lo storico rapporto visivo con il Tevere e con l’altra sponda del fiume. Fu ipotizzato un “oculus”, ovvero una sorta di cannocchiale prospettico orientato verso il Tevere e Castel Sant’Angelo: una progettualità creativa non- convenzionale che si rifece alla Forma Urbis Romae augustea dove sono riportati quel molo romano e la banchina che rivelano l’importanza del rapporto tra Roma e il suo fiume. 

R2R Walks | Walkabout – Performing Media Storytelling
TALK CON CARLO INFANTE E PAOLO RAMUNDO

Teatro Tordinona | via degli Acquasparta, 16 | ore 19.00

Incontro con Carlo Infante e Paolo Ramundo su “Gli Uccelli”, il gruppo creativo del ’68 su cui è realizzato l’omonimo docufilm “Gli Uccelli. Un assalto al cielo mai raccontato”, di Silvio Montanaro e Gianni Ramacciotti, dedicato al movimento creativo che anticipò i moti del ’68 romano facendo “il nido” sulla cupola borrominiana di Sant’Ivo alla Sapienza, occupando simbolicamente quella che fu la prima università di Roma, una delle prime al mondo, fondata nel Trecento.

+INFO:
Superficie: asfalto PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Organizzazione: Urban Experience, a cura di Carlo Infante Prenotazioni e informazioni: info@urbanexperience.it

Martedì 5 novembre

R2R Walks | Walkabout – Performing Media Storytelling
PERFORMANCE IN WALKABOUT “OH CHE BEI GIORNI!” DI E CON CONSUELO CIATTI

Da Piazza Vittorio 106 (in Metro) verso il Centro Raccolta rifiuti speciali Cinecittà | ore 10.00

Si partirà da piazza Vittorio, un luogo in cui i senzatetto di Roma trovano spesso rifugio sotto i portici, sia d’inverno che d’estate. Tra questi c’è una “signora” completamente sui generis. Arriva tutte le mattine (dorme al dormitorio) se ne sta seduta per ore sotto i portici, sempre molto curata nel suo abbigliamento stravagante, oltre che ogni giorno diverso: lunghe gonne, collane, anelli, bracciali, cappelli, occhiali da sole, fiori in testa, foulard, stivaletti, mantelle e borse che alterna con grande fantasia. Si chiama Alessandra, e non passa inosservata, seduta così agghindata a lavorare a uncinetto per

mattinate intere, sovente fumando una sigaretta. È lei che ha ispirato l’autrice-attrice Consuelo Ciatti a reinventare la figura di Winnie di “Giorni Felici” di Beckett, la protagonista di un’azione teatrale in cui una barbona è circondata da rifiuti.

Da Piazza Vittorio, il walkabout proseguirà in metropolitana per arrivare al Centro di Raccolta Rifiuti di Cinecittà – in viale Palmiro Togliatti 69 – dove si seguirà la nostra “barbona” (interpretata da Consuelo Ciatti) in un’iperbole drammaturgica circondata dal rifiuto destinato al riuso: un’arte del “rendere vita” a qualcosa di gettato e dimenticato dal mondo del consumismo.

+INFO:
PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Organizzazione: Urban Experience, a cura di Carlo Infante Prenotazioni e informazioni: info@urbanexperience.it

R2R Talks | Workshop
HISTORICAL VILLAGE AMONG RESTITUTION, RENEWAL AND SUSTAINABILITY.

THE CASE OF “CASTELLI ROMANI” AREA

Macroarea di Lettere e Filosofia, Università Roma Tor Vergata | Via Columbia, 1 Aula Sabatino Moscati – Edificio B – Primo Piano | ore 11.00

INTRODUCE

Franco Salvatori, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

COORDINA

Ornella D’Alessio, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

INTERVENGONO

Anfonso Andria, Centro Universitario Europeo per o Beni Culturali

don Gionatan De Marco, Conferenza Episcopale Italiana Simone Bozzato, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Marco Maggioli, Università IULM di Milano

Fabio Pollice, Università del Salento

R2R Talks | Tavola rotonda
TURISMO, TERRITORI OSPITALI E COMUNITÀ ACCOGLIENTI

COORDINA

Pierluigi Magistri, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

INTERVENGONO

Federico Massimo Ceschin, Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca”

Patrizia Di Fazio, GAL Castelli Romani e Monti Prenestini

Rosita Levrieri, Comune di Castel del Giudice

Lydia Postiglione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Marco Prosperi, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Jesmond Xuereb, Fondazione Temi Zammit

CONCLUDONO

Francesco Di Filippo, Regione Abruzzo

Paolo Giuntarelli, Regione Lazio

Mario Ialenti, Regione Molise

A conclusione del progetto BACh (Historical Village among restitution, renewal and sustainability. The case of “Castelli Romani” area), finanziato nell’ambito del programma di ricerca “Mission Sustainability 2017” dell’Università di Roma Tor Vergata, il Workshop intende porre in evidenza esperienze relative al turismo di comunità attraverso il coinvolgimento di partner euromediterranei, al fine di preservare il patrimonio materiale e immateriale delle comunità locali e creare economie integrate per i residenti.
A tal fine saranno presenti personalità che lavorano nell’ambito della valorizzazione dei territori tramite lo sviluppo di nuove declinazioni del turismo.

R2R Walks | Walkabout – Performing Media Storytelling
LA MEMORIA È SOLARE

Scuola Primaria Garibaldi | via Mondovì, 16 | ore 17.00

In occasione del Premio “MammaRoma – Best Practice Award”, progetto che si sta rivelando come un’importante piattaforma per promuovere la resilienza urbana, un progetto educativo interessante, capace di accostare energie rinnovabili, coltivazioni biologiche, territorio e memoria. S’intitola “La memoria è solare”, curato dall’associazione ANITA che ha riqualificato uno spazio esterno della Scuola Primaria “Garibaldi” trasformandolo in un particolare orto didattico, con una serra solare che resterà poi a disposizione della scuola e del territorio.

I genitori-soci di ANITA hanno anche lanciato un concorso sulla memoria che avrà come premi le piantine cresciute in quell’orto “solare”: questa attività s’è sviluppata grazie ad uno straordinario archivio della Scuola che ha preservato registri e giornali di classe relativi agli anni delle Leggi Razziali.

+INFO:
PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Organizzazione: Urban Experience, a cura di Carlo Infante Prenotazioni e informazioni: info@urbanexperience.it

Mercoledì 6 novembre

R2R Walks | Walkabout – Performing Media Storytelling
A CASA DEI SENZA CASA

Binario 95 | via Marsala, 95 | ore 11.00

Si andrà a Binario95, un centro diurno e notturno vocato all’accoglienza dei “senza fissa dimora”, un luogo definito anche il “binario dei desideri” nella campagna di crowdfunding, perché concerne desideri da realizzare con il sostegno di tutti.

Qui si potranno incontrare alcuni degli ospiti, ascoltando – nella conversazione via radio nomade – alcune delle loro storie per poi andare intorno alla Stazione Termini. Si proseguirà lungo Via Marsala, scorrendo accanto alla Caritas e alla sua mensa, per arrivare al “social corner” che la cooperativa sociale Europe Consulting gestisce con l’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni italiane, dove ha luogo l’Help Center, uno sportello di orientamento sui servizi sociali presenti sul territorio e Nextop, il “magazzino sociale cittadino” per lo stoccaggio e la distribuzione di indumenti, alimenti e libri per gli indigenti.

+INFO:
PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Organizzazione: Urban Experience, a cura di Carlo Infante Prenotazioni e informazioni: info@urbanexperience.it

R2R Talks | Incontro con gli autori
LA LIBRERIA DEL MEETING

Albergo Etico | via Giuseppe Pisanelli, 39-41 | ore 17.00

INTRODUCE

Antonio Pelosi, Albergo Etico Roma

PRESENTANO I LIBRI GLI AUTORI

Carmen Bizzarri
“Geografia e turismo inclusivo”

Filippo Grasso
“Turismo: governare il territorio, gestire le risorse, promuovere le destinazioni”

Paolo Giuntarelli
“Turismo, ambiente e sviluppo locale. Uno sguardo sociologico”

Gaia Ferrara
“Del viaggio lento e della mobilità sostenibile”

NE DISCUTONO

Francesco Anzalone, responsabile partnership commerciali Alitalia

Andrea Venuto, disability manager di Roma Capitale

R2R Walks | Walkabout – Performing Media Storytelling
LE GEOGRAFIE ROMANE DI MOKODU, ARTISTA SENEGALESE

Da Ufficio Immigrazione di Roma Capitale (via Assisi, 39) al Pigneto | ore 17.00

Si parte dallo “Sportello Unico” dedicato alla popolazione migrante del Dipartimento Politiche Sociali gestito dall’Ufficio Immigrazione di Roma Capitale. In questo contesto incontreremo Mokodu Fall, artista senegalese che oltre ad esporvi le proprie opere pittoriche svolge un’attività di mediazione culturale. Seguiremo con il walkabout un percorso fatto di storie di integrazione possibile, concentrandoci su quei paesaggi umani che delineano le diverse dimensioni della vita di un artista africano che attraversa Roma. Dalle problematicità dell’inclusione sociale, nella “prima linea” dello sportello immigrazione del Comune di Roma, alle opportunità che si creano nell’ambito della comunità creativa multiculturale del Pigneto.

+INFO:
PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Organizzazione: Urban Experience, a cura di Carlo Infante Prenotazioni e informazioni: info@urbanexperience.it

Giovedì 7 novembre

R2R Talks | Convegno
L’APPIA ANTICA E IL GRAND TOUR

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale

Palazzo Patrizi Clementi | via Cavalletti, 2 | ore 10.00

SALUTI

Margherita Eichberg, Soprintendente

INTERVENGONO

Dora Di Francesco e Luigi Scaroina (Mibact), “L’Appia e il suo cammino” Simona Carosi, Claudia Castagnoli, Daniele Federico Maras e Gabriella Serio: “Regina Viarum: il cammino della tutela tra ricerca e conservazione”

Monica Di Gregorio, “Il Museum Grand Tour”

Luca Attenni, “Viaggiatori oltre Roma”

Maria Cristina Vincenti e Alberto Silvestri, “Il Viaggio in Italia

e l’Associazione Culturale Europea dei Viaggi di Goethe – Grand Tour”

Federico Massimo Ceschin, “Tutte le strade portano a Roma: l’Appia cerniera tra l’Europa e il Mediterraneo”

R2R Walks | Walkabout – Performing Media Storytelling
IR. DA NIDO D’AMORE DI INGRID E ROBERTO A SCUOLA ALBERGHIERA

IPSEOA “Tor Carbone” | via di Tor Carbone, 53 | ore 11.00

Entrando nel salone della villa, ora Istituto Alberghiero, c’è un bel camino su cui campeggia l’iscrizione con una sigla: “IR”. Sta per Ingrid e Roberto, Bergman e  Rossellini, gli amanti più noti al mondo negli anni Cinquanta. Quella Villa su Via di Tor Carbone, a pochi passi dall’Appia Antica, immersa nel verde dei pini marittimi, rappresentò un luogo mitico del desiderio nell’universalità del mondo del cinema nel suo pieno fulgore. Tratteremo della loro storia d’amore e più che altro dell’amore di Ingrid per l’Italia. Di questo amore per la singolarità italiana parleremo con i docenti di questo Istituto Alberghiero che forma gli addetti all’accoglienza turistica, esprimendo un ruolo di primaria importanza nell’ambito della formazione dei giovani.

+INFO:
PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Organizzazione: Urban Experience, a cura di Carlo Infante Prenotazioni e informazioni: info@urbanexperience.it

R2R Walks | Walkabout – Performing Media Storytelling
#ENTRAREFUORI: LA SOCIETÀ CHE SI CURA

Santa Maria della Pietà | Piazza Santa Maria della Pietà, 5 – Pad. 26 | ore 16.00

Con lo slogan “Entrare Fuori – Uscire Dentro” Franco Basaglia che nel 1978 chiuse i Manicomi per aprirli alla Società, immise nel dibattito politico-culturale del suo tempo la questione della Salute (a partire da quella mentale) al centro della vita sociale.

Oggi il Manicomio Santa Maria della Pietà è un Parco della Salute e del Benessere, con un patrimonio importante dal punto di vista botanico e naturalistico, con cedri,   cipressi, pini, eucalipti, lecci, querce, tigli, ma anche specie più insolite o rare nel panorama floristico romano, come la sequoia, la palma azzurra, la canfora o la quercia rossa: e poi viali, piazze, fontane.

I padiglioni ospitano oggi servizi della ASL Roma 1 e di altre strutture aziendali, erogando servizi e prestazioni ambulatoriali, residenziali o semiresidenziali, come presìdi di una sanità territoriale che sempre più deve essere in grado di prendere in carico i bisogni della popolazione, dai bambini (come nel caso del centro per i disturbi dell’età evolutiva) agli anziani, con una grande attenzione ai temi della disabilità e   della qualità della vita.

In quella stessa area opera il COBRAGOR, una cooperativa impegnata da decenni nell’agricoltura multifunzionale che con il progetto “Università della Terra” si sta interrogando sul rapporto tra Coltivazione/Alimentazione/Salute.

+INFO:
PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Organizzazione: Urban Experience, a cura di Carlo Infante Prenotazioni e informazioni: info@urbanexperience.it

Venerdì 8 novembre

R2R Walks | Walkabout – Performing Media Storytelling
I TESORI ARCHEOLOGICI DEL SUBURBIO SUDORIENTALE

I.T.C. Lombardo Radice | Piazza Ettore Viola, 6 | ore 11.00

Si andrà ad esplorare un nuovo museo nella periferia romana per raccontare la storia del territorio dell’Appio Tuscolano dall’epoca preistorica e protostorica fino al medioevo. L’Antiquarium di Lucrezia Romana, con i suoi 500 metri quadrati di esposizione, è composto da cinque sale distribuite in due edifici in cui trovano posto i reperti emersi dalle indagini archeologiche svolte in un ampio settore del suburbio sudorientale di Roma negli ultimi 25 anni. Attraverso i materiali rinvenuti nel corso degli scavi, infatti, vi è documentata la storia del territorio che va dal Quadraro a Grotteferrata, comprendendo Osteria del Curato, Tor Vergata, Morena, Romanina, Centroni, Cinecittà, Anagnina, Appio-Tuscolano.

Tra i reperti esposti figurano soprattutto corredi funerari: monili d’oro, piccoli gioielli e orecchini, vasi e lucerne nonché oggetti di vita quotidiana femminili. Tra questi, una suggestione riguarda proprio la figura di Lucrezia Romana, moglie di Collatino, figura mitica della storia di Roma legata alla cacciata dell’ultimo re, Tarquinio il Superbo: quest’ultimo abusò di lei e Lucrezia si suicidò (nel 509 a.C.). Per vendicarla nacque una sommossa popolare che cacciò i Tarquini da Roma. E così nacque la res publica    romana, da una rivolta contro uno stupro, per punire quello che fu l’ultimo re di Roma.

+INFO:
PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Organizzazione: Urban Experience, a cura di Carlo Infante Prenotazioni e informazioni: info@urbanexperience.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here