Milano/ Al Campus Leonardo si parla di fake news

0
30

Riceviamo e pubblichiamo
Il Meta Debate sul fenomeno delle fake news scientifiche si terrà giovedì prossimo, 5 dicembre alle 11.00 in Aula Magna del Rettorato, Campus Leonardo. Il Meta Debate è un’iniziativa simile alle Meta Lectures, in cui tuttavia vogliamo privilegiare la dimensione dialettica favorendo il dibattito tra gli invitati e con il pubblico. La presenza di un giornalista esperto come Luca De Biase serve proprio a questo.
Affronteremo questioni come le ragioni della recente crescita della diffusione di fake news relative al mondo della scienza e della tecnologia, di medicine alternative, di credenze che la comunità scientifica considera inattendibili o false (in alcuni casi ridicole, come il terrapiattismo). Ci chiederemo quali responsabilità porti eventualmente la comunità scientifica di fronte a questo fenomeno. Indagheremo che cosa spinge la gente a prestare fede a teorie scientificamnte infondate e da dove nasce la sfiducia nella scienza ufficiale. Rifletteremo sulle prospettive future e sulle iniziative che sarebbe opportuno prendere nella didattica, nella ricerca e nella comunicazione scientifica.
Sarà un’occasione di aperta discussione senza pregiudizi e posizioni da difendere. Spero di vedervi numerosi. Poiché l’aula in cui faremo l’incontro non ha limiti di spazio, siete liberi di inoltrare l’invito a chiunque possa essere interessato.
Prof. Paolo Volonté- Sociologia dei processi culturali-Dipartimento di Design Politecnico di Milano

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here