Il Chianti Classico, uno dei vini più importanti del mondo

0
64
un vitigno del Chianti

Chianti Classico, il successo è nel territorio. Tra Firenze e Siena, i 70.000 ettari di boschi e colline, e 7.200 ettari di vigneti tra piccoli borghi e castelli di grande bellezza. Un territorio, il Chianti Classico, che è storia secolare e vivente di grandi dinastie del vino, dagli Antinori ai Corsini, dai Frescobaldi ai Ricasoli, per citare le più celebri, ma anche presente fatto di tante realtà diverse, grandi e piccole, antiche e nuove, che non solo lo mantengono, ma lo rendono sempre più bello, proiettandolo nella modernità.

Territorio che vive un grande presente, che nei numeri vuol dire una leggera crescita delle vendite nel 2019 sul 2018, che sembrano avere il vento in poppa anche nel 2020 (+10% a gennaio sullo stesse mese 2019), prezzi delle uve in crescita del 10%, e soprattutto le due tipologie più preziose, con un valore dell’economia del territorio del Chianti Classico stimabile in 800 milioni di euro, di cui la metà dalla produzione vinicola imbottigliata.
Un territorio antico, che secondo i produttori, è fatto di sempre maggiore qualità, di una più dettagliata territorialità dei vini, e anche di un racconto ancora più forte sui mercati del mondo.
Il Chianti Classico è oggi uno dei vini più importanti del mondo, che non teme confronti con nessuno.